Il sito più visitato nel 2021? Chi pensa a Google sbaglia. Il vincitore web nell’anno ormai concluso è TikTok, la popolare applicazione di video brevi che conta oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese. Tra le piattaforme social, stando ai dati di Statista questa si classifica al settimo posto per questo dato, superata da WeChat (1,251 miliardi), Facebook Messenger (1,3 miliardi), Instagram (1,393 miliardi), Whatsapp (2 miliardi), YouTube (2,291 miliardi) e Facebook (2,895 miliardi).
Siti web: ecco i più visitati del 2021
Secondo una ricerca condotta da Cloudflare, TikTok è il sito web più visitato del 2021, scalando la classifica che lo vedeva settimo nel 2020. Questo dominio è seguito da Google, Facebook, Microsoft, Apple, Amazon, Netflix, YouTube, Twitter e Whatsapp. Il dato è ancora più impressionante se si pensa che la società figlia di ByteDance è stata bandita in India, uno dei suoi principali mercati.
Oltre a questo, la classifica Comscore vede i siti di ByteDance al 33esimo posto sulle destinazioni online più visitate. Ciò potrebbe significare che la popolarità della piattaforma social sia soprattutto al di fuori del Paese. Sono inoltre da segnalare alcune problematiche di TikTok: un’inchiesta del Wall Street Journal ha infatti messo in luce come gli algoritmi dell’app possano portare i minori a video relativi a contenuti sessuali, di droghe e di disturbi alimentari.
Nella seconda metà del 2020, il social network ha rimosso 89 milioni di video e di recente ha affermato di essere intenzionata a mettere un limite di utilizzo di 40 minuti al giorno nella sua versione cinese (Daoyin) per gli utenti con meno di 14 anni. Infine, uno dei piani del gruppo è quello di allungare la durata dei video, permettendo ai creator di poter monetizzare ancora di più.
ByteDance: IPO nel 2022?
Lo scorso agosto, un report del Financial Times ha messo in luce come ByteDance avesse intenzione di richiedere la quotazione alla Borsa di Hong Kong nella prima parte del 2022, una volta risolte le problematiche con i regolatori cinesi. A ottobre 2021 invece, il South China Morning Post ha evidenziato come i piani per l’IPO potrebbero slittare alla fine del prossimo anno.
L’anno scorso, ByteDance ha registrato ricavi per 36,8 miliardi di dollari, l’11% in più su base annua. È inoltre interessante evidenziare l’ultimo aggiornamento dell’Horun Global Unicorn Index, che indica come la società abbia sorpassato Ant Group per diventare l’unicorno (start-up valutata oltre 1 miliardo di dollari) più grande al mondo.
La valutazione è di 350 miliardi di dollari, superando di gran lunga quella di Ant, al secondo posto con 150 miliardi di dollari di valutazione, e SpaceX di Elon Musk con 100 miliardi di dollari. Un dato da considerare sugli unicorni è quello relativo alla loro collocazione geografica: il 74% delle società con queste caratteristiche si trova tra Stati Uniti e Cina.