In attesa dell'importante dato proveniente nel pomeriggio di domani e riguardante l'inflazione statunitense, i principali mercati azionari del Vecchio Continente riprendono quel recupero innescatosi il 2 gennaio 2023 avviandosi a chiudere la seduta in generale territorio positivo. In questo rinnovato clima di risk-on, il Ftse Mib si porta oltre i 25.550 punti, primi target segnalati in apertura di giornata, con prossimi obiettivi posti sui 25.750-25.800 punti. Ricordiamo che oltre questi livelli i corsi andrebbero a chiudere il gap-down lasciato aperto il 24 febbraio 2022 sui 24.917 punti.
Tra i titoli che a Milano fanno fatica a seguire il trend rialzista troviamo Seco, che non beneficia dei dati preliminari riguardanti il 2022 e comunicati poco prima dell'apertura delle contrattazioni. Andiamo a leggerli nello specifico.
Seco: ricavi 2022 in aumento del 78% rispetto al 2021
Prima dell'apertura dei mercati l'azienda italiana, che realizza e sviluppa soluzioni tecnologiche all'avanguardia, ha comunicato i dati riguardanti l'anno appena passato. Nello specifico nel corso degli ultimi 12 mesi Seco ha proseguito il suo trend di crescita con ricavi che si sono attestati a 200 milioni di euro, risultantdo in aumento del 78% rispetto al 2021. Nel solo quarto trimestre, che è risultato il migliore di sempre, questi si sono attestati a 55 milioni di euro, contro i 43 milioni registrati nello stesso periodo del 2021. Questi numeri sono stati possibili sia grazie all'espansione che si è avuta nelle aree ad alto potenziale che alla crescita del segmento CLEA, piattaforma IA e IoT completa, che nel corso dell'anno ha generato ricavi superiori ai 18 milioni, contribuendo per il 9% sui ricavi consolidati.
Per quanto riguarda l'outlook sul primo trimestre del 2023, la società prevede, grazie ad una domanda solida, ricavi in continua crescita e che dovrebbero passare dai 40 milioni del periodo gennaio-marzo 2022 ai previsti 55-56 milioni di euro. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sull'azione nel breve e medio periodo.
Azioni Seco: analisi tecnica e strategie operative
È una giornata negativa e con volumi quasi tripli rispetto alla media giornaliera mensile quella odierna per il titolo Seco, con i prezzi che si attestano nei pressi dei 5,50 euro. Nel breve termine fondamentale sarà la tenuta di questi sostegni, dove transita la trendline rialzsta che parte dai minimi di dicembre 2022, per evitare ulteriori ribassi che avrebbero un primo target sui 5,25 euro. Importante dal punto di vista operativo sarà non perdere questi livelli, per evitare una prosecuzione di quella nuova fase correttiva partita nel mese di novembre dei 6,45 euro e che potrebbe riportare i corsi in direzione dei 5 euro e successivamente verso i 4,85 euro.
Al contrario un segnale di forza si avrebbe solo con il break dei top di questa settimana situati sui 5,85 euro, dove transitano sia l'indicatore del Supertrend daily che la trendline ribassista che parte dai top di novembre 2022. Oltre queste aree resistenziali si avrebbe un segnale di ritrovata forza da parte dell'azione, con primi target sui 6 euro e a seguire i 6,45 euro. Sarà solo lasciandosi alle spalle quest'ultimi livelli che si avrebbe un rafforzamento del trend con possibili estensione dei guadagni verso i top di luglio 2022 situati in area 6,75 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato telegram.