Dopo il rally delle ultime giornate quella odierna è una seduta all'insegna della debolezza sui principali mercati azionari europei che si avviano a chiudere le contrattazioni in leggero territorio negativo. In questo contesto il Ftse Mib passa di mano in area 25.300 punti, confermando sempre quel nuovo trend rialzista innescatosi ad inizio del 2023. Nel breve periodo eventuali discese in direzione dei 23.800-23.900 punti, ex massimi del novembre 2022, non cambierebbero la view in atto ma sarebbero utili per scaricare alcuni eccessi raggiunti da alcuni indicatori, prima di una nuova ripartenza al rialzo in direzione dei 25.800 punti e successivamente la soglia dei 26.000 punti.
Tra i titoli che a Piazza Affari si stanno mettendo in luce troviamo FinecoBank, che sfrutta i dati riguardanti la raccolta di dicembre 2022. Andiamo a vederli nello specifico.
FinecoBank: 1,6 miliardi di euro la raccolta nel mese di dicembre
Il mese di dicembre è stato all'insegna dei record per FinecoBank, che ha visto una raccolta netta attestarsi a 1,6 miliardi di euro, che si confrontano con gli 1,4 miliardi di euro che erano stati registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. Nello specifico, nel mese appena passato la componente gestita è stata di 628 milioni di euro, quella amministrata di 739 milioni di euro mentre quella diretta si è attestata a 222 milioni di euro. Notizie positive provengono dai ricavi del brokerage che hanno visto, in un mese caratterizzato da volumi bassi, una crescita dell'8% a 11 milioni di euro. Nel corso dell'ultimo anno sono stati registrati 43,7 milioni di ordini eseguiti.
Per quanto riguarda l'intero 2022, la raccolta totale è stata di 10,3 miliardi di euro, risultando in leggero ribasso rispetto ai 10,65 miliardi registrati nel 2021. Nel dettaglio la componente gestita ha visto un afflusso di 3,6 miliardi di euro, mentre quella amministrata si è fermata a 5,6 miliardi di euro.
Nel corso del mese di dicembre Fineco Asset Management ha registrato la migliore performance mensile annuale con una raccolta di 433 milioni di euro, con la clientela che si è rivolta sui prodotti prudenti e caratterizzati da un'elevata protezione. Per quanto riguarda la clientela nell'ultimo mese del 2022 FinecoBank ha acquisito 8.531 nuovi clienti, confermando quel trend di crescita che ha contrassegnato l'intero anno. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica nel breve e medio periodo.
Azioni FinecoBank: analisi tecnica e strategie operative
Quel trend rialzista partito sul titolo FinecoBank a fine agosto 2022 dai 10,45 euro e che ha spinto i prezzi sui massimi degli ultimi 12 mesi oltre i 16,70 euro, non da segnali di rallentamento grazie ad una forza relativa che rimane anch'essa sui massimi di periodo. Nel breve periodo è possibile però che le quotazioni, per scaricare alcuni eccessi raggiunti dagli indicatori, possano anche andare incontro ad una fase caratterizzata da prese di beneficio che potrebbe essere utile per valutare nuovi ingressi sull'azione. Nel dettaglio i primi supporti sono posti in area 16,25-16,30 euro, sotto i quali l'azione potrebbe aprirsi le porte ad una fase correttiva che potrebbe spingersi fin verso i forti supporti e minimi di dicembre 2022 situati 14,70 euro, dove peraltro transita la trendline rialzista che parte dai minimi di agosto 2022.
Dal punto di vista operativo fondamentale sarebbe la tenuta di questi sostegni per evitare un indebolimento del quadro grafico con possibili ulteriori discese verso la soglia dei 14 euro. Al contrario il superamento dei massimi di sempre situati sui 17.35-17,40 euro andrebbe a rafforzare il trend in atto, aumentando le chance di nuovi allunghi fin verso l'area dei 18 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività giornaliera sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.