Dopo la debolezza riscontrata la scorsa settimana in scia all'aggressività mostrata da Fed e Bce in tema di rialzo dei tassi di interesse, i futures del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di giornata all'insegna delle cautela. Con il focus odierno rivolto al dato in arrivo dall'IFO tedesco, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni in area 23.750 punti, confermando quella struttura grafica che si è indebolita con la perdita dei 24.000 punti.
Nel breve termina il mancato recupero di questi livelli dovrebbe far proseguire le vendite in direzione dei 23.500 punti e a seguire in direzione dei 23.000-23.150 punti. Tra i titoli da seguire a Milano troviamo Salcef, che nel weekend si è reso protagonista di una nuova acquisizione. Andiamo a scoprire di chi si tratta.
Salcef: nuova acquisizone nel settore ferroviario
Dopo aver vinto un mese fa un contratto in Romania nel settore ferroviario, Salcef prosegue il suo shopping acquistando per 70 milioni di euro la Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie. L'azienda romana, presente da oltre 50 anni nel settore delle costruzioni e manutenzioni ferroviarie, permetterà al gruppo di rafforzare le attività core dell'armamento ferroviario nel nostro Paese e di ampliare la sua offerta commerciale verso nuovi clienti e settori. L'operazione, che è stata finanziata con i mezzi propri della società, dovrebbe concludersi nelle prossime settimane ed è soggetta a determinate condizioni sospensive.
Ricordiamo che la Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie opera prevalentemente nel sud Italia, dove è presente in importanti progetti legati alla rete ferroviaria ordinaria e in quella dell'Alta Velocità. L'azienda conta 400 dipendenti e ha registrato negli ultimi 2 anni un fatturato di 50 milioni di euro, con un backlog vicino ai 200 milioni di euro. Le attese per l'anno in corso sono di ricavi compresi tra i 60 e i 70 milioni di euro. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sulle azioni Salcef.
Azioni Salcef: analisi tecnica e strategie operative
Il recupero innescatosi sul titolo Salcef a ottobre dai 13 ai 18 euro, si è indebolito nelle ultime due ottave con i prezzi che sono andati incontro ad una fase correttiva. Nel breve termine sarà ora fondamentale la tenuta dei primi sostegni sulla soglia dei 16 euro, per riprendere la strada degli acquisti che avrebbero un primo target sui top di novembre in area 18 euro. Nel caso in cui queste aree resistenziali dovessero essere superate, si assisterebbe ad ulteriori allunghi in direzione dei 19 euro e successivamente verso i massimi di maggio 2022 posizionati vicini ai 20 euro.
Al contrario, una discesa sotto i 16 euro andrebbe ad indebolire la struttura grafica del titolo, aprendo la strada ad una correzione più profonda che avrebbe un primo target sui 15,45 euro e a seguire l'area dei 15 euro. L'eventuale perdita di questi ulteriori sostegni vedrebbe aumentare le possibilità per i corsi di andare a rivedere i minimi degli ultimi 19 mesi situati nelle vicinanze dei 13 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram