Comprare o vendere le azioni Saipem? Cosa fare sul titolo secondo l’analisi tecnica? Prima di analizzare il quadro tecnico diamo uno sguardo agli ultimi risultati finanziari della società di San Donato Milanese. Saipem ha di recente comunicato i risultati dei primi nove mesi del 2022 e dell’ultimo trimestre. Ecco tutti i dettagli e come operare.
Azioni Saipem: i risultati dei primi nove mesi e l’outlook 2022
Saipem ha terminato i primi nove mesi del 2022 con ricavi per 7,04 miliardi di euro (dalle Continuing Operations), in aumento del 46,1% rispetto ai 4,82 miliardi registrati nel medesimo periodo del 2021. Il margine operativo lordo adjusted è tornato positivo per 445 milioni di euro, rispetto al valore negativo di 344 milioni dei primi nove mesi dello scorso anno.
Il risultato netto è stato negativo per 138 milioni di euro, rispetto al negativo di 1,12 miliardi archiviato nello stesso periodo del 2021. Il risultato netto adjusted è stato negativo per 101 milioni di euro. Nel corso dei primi nove mesi Saipem ha acquisito nuovi ordini per un totale di 6,92 miliardi di euro, rispetto ai 4,62 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.
A fine settembre il portafoglio ordini ammontava a 20,94 miliardi di euro, mentre quello comprensivo delle società non consolidate ammontava a 21,48 miliardi. Per quanto riguarda il solo terzo trimestre, la società ha terminato questo periodo con ricavi a 2,86 miliardi (+60,5% rispetto agli 1,78 miliardi del medesimo periodo del 2021). Il margine operativo lordo adjusted è tornato positivo per 182 milioni di euro e il risultato netto adjusted è stato positivo per 7 milioni.
Saipem ha fornito la nuova guidance per l’esercizio in corso che non include il Drilling Onshore. In particolare, stima ricavi per oltre 9 miliardi di euro e un Ebitda adjusted di oltre 550 milioni. A fine 2022, l’indebitamento finanziario netto è atteso a circa 300 milioni di euro (includendo i proventi attesi dalla cessione del Drilling Onshore).
Gli analisti di JP Morgan hanno una raccomandazione "Overweight" e un prezzo obiettivo a 1,75 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 78% rispetto alle attuali quotazioni. Vediamo ora il quadro tecnico di Saipem e come operare.
Azioni Saipem: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Saipem è impostato al ribasso nel medio-lungo periodo. Guardando al breve termine, i corsi hanno rimbalzato dopo aver trovato un supporto in area 0,5740 euro. I prezzi al momento stazionano poco al di sotto di area 1 euro, in corrispondenza della media mobile semplice a 10 giorni.
Un ritorno al di sopra di 1,0766 euro potrebbe permettere l’implementazione di strategie long in ottica di breve respiro. In tal caso il primo obiettivo di profitto dei compratori potrebbe essere localizzato in area 1,56 euro, mentre un target più ambizioso in area 2,33 euro, prossima resistenza statica di rilievo.
Posizioni in vendita in linea con il trend dominante potrebbero essere invece valutate nel caso di un ritorno al di sotto del supporto a 0,8680 euro. In questo caso le quotazioni potrebbero essere trasportate verso l’area di concentrazione di domanda a 0,5740 euro.
Vuoi fare trading sulle azioni Saipem?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Saipem e su altri titoli a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.