Rivian Automotive sta cercando una valutazione in un intervallo appena superiore a 60 miliardi di dollari nella sua offerta pubblica iniziale la prossima settimana, una delle IPO più grandi e attese in un anno di successo per le nuove quotazioni. Vediamo tutti i dettagli.
Auto elettriche: Rivian Automotive si prepara a Wall Street
La startup di veicoli elettrici sostenuta da Amazon prevede di vendere azioni tra 57 e 62 dollari l'una, ha affermato ieri la società. Nella fascia alta dell'intervallo, ciò darebbe a Rivian una valutazione di oltre 60 miliardi di dollari, spiega il Wall Street Journal. Morgan Stanley, Goldman Sachs Group Inc. e JPMorgan Chase & Co. guidano l’IPO di Rivian.
Il roadshow con gli investitori inizierà oggi e il titolo inizierà la negoziazione sul NASDAQ la prossima settimana con il ticker RIVN. Rivian ha ricevuto circa 10,5 miliardi di dollari dall'inizio del 2019 da una serie di sostenitori, tra cui Amazon, Ford Motor e Cox Enterprises.
La scorsa settimana Amazon ha rivelato di possedere una partecipazione del 20% in Rivian. Ford invece detiene una partecipazione di circa il 12%, secondo quanto riferito da fonti alla CNBC. Un round di raccolta fondi a gennaio ha valutato la società a 27,6 miliardi di dollari, riporta il Wall Street Journal, l'aumento da allora ha evidenziato l'entusiasmo degli investitori per le aziende attive nella produzione di veicoli elettrici.
Rivian tra i colossi Honda Motor e Ford
Una valutazione di 60 miliardi di dollari renderebbe Rivian più preziosa di Honda Motor Co. (valutazione di circa 53 miliardi di dollari) e in combutta con Ford (circa 71,6 miliardi di dollari). Le IPO quotate negli Stati Uniti hanno raccolto più di 268 miliardi di dollari finora quest'anno. In un documento normativo, Rivian ha affermato di aver iniziato le consegne del suo primo veicolo di produzione ai clienti e di aver generato una piccola quantità di entrate nel terzo trimestre 2021.
Le case automobilistiche e le startup tradizionali stanno investendo in veicoli elettrici, spinte da standard più severi sulle emissioni. Le vendite di veicoli elettrici rappresentano ancora una piccola parte delle vendite complessive di veicoli a livello globale, ma sono in forte aumento. A livello globale, le vendite elettriche sono più che raddoppiate a settembre rispetto all'anno precedente, rappresentando il 9% del totale dei veicoli venduti, secondo Morgan Stanley.
Rivian Automotive: i nuovi veicoli e il maxi ordine di Amazon
Gli investitori sperano che Rivian possa posizionarsi come un produttore simile a Tesla per veicoli commerciali pesanti, una prospettiva supportata dall'ordine di Amazon di 100.000 furgoni di consegna personalizzati per la sua rete logistica.
I veicoli dovrebbero essere consegnati entro il 2025, con un numero limitato già in fase di test in diversi stati degli Stati Uniti. I furgoni sono la pietra angolare degli sforzi di Amazon per ridurre la sua impronta di carbonio, avendo promesso di essere a zero emissioni nette entro il 2040.
Rivian ha anche affermato che lancerà tre modelli entro la fine dell'anno. Il primo, un pickup elettrico chiamato R1T, ha iniziato a essere consegnato ai clienti a settembre. Un SUV di medie dimensioni chiamato R1S seguirà a dicembre, insieme a un camion per le consegne elettrico progettato e costruito per Amazon. Tutti e tre i veicoli saranno prodotti in una fabbrica a Normal, Illinois, che Rivian ha acquistato da Mitsubishi nel 2017.