In una settimana ricca di dati societari e caratterizzata dalla riunione della BCE, i futures del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di seduta all'insegna della cautela sui principali mercati azionari europei. In questo contesto il FTSE Mib, su cui pesa la crisi politica in atto, dovrebbe aprire le contrattazioni sotto la soglia dei 21.000 punti. Nel breve periodo sarà fondamentale il ritorno oltre questi livelli, per proseguire il recupero innescatosi nella giornata di venerdì scorso in direzione dei 21.250-21.300 punti e a seguire 21.500 punti. Tra i titoli da attenzionare a Piazza Affari troviamo Prysmian dopo l'assegnazione di due commesse in Spagna, andiamo a vedere di cosa si tratta.
Prysmian: da Red Electrica commesse da 250 milioni di euro
Prysmian si è vista assegnare da Red Electrica due commesse per un valore di 250 milioni di euro. La prima riguarda un'interconnessione sottomarina per il trasporto di energia tra l'isola di Tenerife e quella di La Gomera e l'altra riguarda sempre un'interconnessione tra l'entroterra spagnolo e la città di Ceuta in Nord Africa. Il collaudo di entrambi i sistemi in cavo è previsto entro il 2025. Il nuovo accordo tra le due aziende ne rafforza la partnership e i progetti messi in campo dovrebbero sostenere la Spagna a raggiungere i suoi obiettivi di transizione energetica al 2030.
Azioni Prysmian: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sulle azioni Prysmian, dove non si arresta il trend ribassista partito dai top di novembre 2021 dai 35,40 eur e che ha spinto i prezzi in direzione dei 25,30-25,20 euro. Nel breve periodo saranno questi i livelli da osservare, perchè in caso di discesa si avrebbe una prosecuzione delle vendite in direzione dei 24 euro e successivamente verso i minimi di novembre 2020 posti nei pressi dei 22,50 euro.
Al contrario un primo segnale di positività si avrebbe con il ritorno dell'azione oltre le prime resistenze situate sui 27 euro. Infatti con il superamento di questi ultimi livelli si potrebbere innescare un rimbalzo che avrebbe un primo target sui 28 euro e a seguire la soglia dei 30 euro. Solo con l'eventuale rottura di queste ultime aree resistenziali il titolo invierebbe un segnale di forza mettendo in un angolo la fase ribassista in atto.
Vuoi seguire l'operatività giornaliera di Pietro Origlia sul mercato azionario italiano? Iscriviti al servizio PIT Trading