Il buon dato arrivato dall'occupazione statunitense, che viene letto negativamente dal mercato perchè potrebbe spingere la Federal Reserve a rimanere aggressiva sul rialzo dei tassi di interesse, impatta negativamente sui mercati europei che si avviano a chiudere la seduta in leggero ribasso. In questo contesto il Ftse Mib riesce a contenere le perdite, con le quotazioni che stazionano sotto i massimi degli ultimi mesi posti sui 24.900 punti, sopra i quali si dovrebbero avere nuovi allunghi in direzione dei 25.300-25.350 punti. Al ribasso sempre fondamentale sarà la tenuta della soglia dei 24.000 punti per evitare un nuovo indebolimento del nostro mercato azionario.
Tra i titoli che al contrario proseguono la giornata all'insegna degli acquisti troviamo Piaggio, che sfrutta i buoni dati provenienti dal settore delle due ruote. Andiamo a vederli nello specifico.
Piaggio: a dicembre mercato due ruote col segno positivo
Nonostante i problemi legati sia alle incertezze economiche che alla difficoltà di approvigionamento delle materie prime, senza dimenticare un'inflazione in salita, il mercato delle due ruote continua nel nostro Paese ad inviare segnali positivi. Nello specifico, il mese appena passato ha visto infatti un incremento delle vendite del 4,5%, che porta la performance annuale vicina all'1%. Nel dettaglio a dicembre 2022 gli scooter venduti hanno visto una crescita di oltre l'11% anno su anno, mentre le moto sono aumentate di quasi il 4%. L'unico segnale negativo arriva dai ciclomotori che sono scese del 17,7%.
In questo contesto non è una sorpresa vedere la buona intonazione del titolo Piaggio, con il Gruppo che nel periodo ottobre-dicembre 2022 ha visto i volumi di vendita in crescita del 24%, battendo in questo modo le attese degli analisti. Ricordiamo che il mercato delle due ruote italiano pesa sul gruppo per quasi per l'11% del proprio giro d'affari. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica nel breve e medio periodo sull'azione.
Azione Piaggio: analisi tecnica e strategie operative
Le ultime 4 sedute caratterizzate da acquisti sul titolo Piaggio, grazie ad una forza relativa che va a segnare nuovi top di periodo, hanno rimesso in moto quel trend rialzista innescatosi a fine settembre 2022 dai 2,05-2,10 euro. Nel breve periodo sarà importante però il superamento dei top di dicembre posti in area 2,96 euro, sopra i quali si dovrebbero avere allunghi in direzione dei massimi annuali situati sulla soglia dei 3 euro. Nel caso in cui quest'ultime aree resistenziali dovessero essere lasciate alle spalle, non solo si avrebbe un ulteriore rafforzamento del trend in essere ma i corsi si aprirebbero le porte per ulteriori apprezzamenti in direzione dei 3,10 euro e successivamente i 3,20 euro. In questo contesto eventuali prese di beneficio verso i 2,75 euro, dove transita il Supertrend daily, verrebbero lette come delle buy opportunity.
Al contrario una discesa del titolo sotto quest'ultimi livelli, aprirebbe le porte ad una fase correttiva che potrebbe estendersi in direzione degli ex massimi di agosto 2022 situati sui 2,60 euro. Nel caso in cui questi sostegni dovessero essere rotti al ribasso avremo un indebolimento dell'azione con ulteriori ribassi in direzione dei 2,45-2,50 euro e successivamente verso i 2,35 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.