Panasonic potrebbe investire 4 miliardi di dollari per la costruzione di un nuovo impianto di batterie negli Stati Uniti. Il colosso giapponese, partner di Tesla, ha individuato lo Stato dell'Oklahoma come sede dello stabilimento, approfittando di una legge approvata ad aprile che concederebbe fino a 698 milioni di dollari di sconti e incentivi per un grande impianto di produzione.
Al riguardo, il Presidente della Commissione per gli stanziamenti al Senato, Roger Thompson, aveva dichiarato che tutto ciò mirava ad attrarre investimenti per almeno 3,6 miliardi di dollari e la creazione di minimo 4.000 nuovi posti di lavoro in un quinquennio.
Per Tesla è decisamente una notizia positiva, in quanto i due nuovi stabilimenti incrementerebbero la fornitura per la fabbrica di produzione di veicoli elettrici ad Austin, in Texas, estendendo i piani di Palo Alto per i prossimi anni.
Panasonic: in arrivo nuova batteria, per Musk la più avanzata del mondo
L'obiettivo di Panasonic comunque va oltre il nuovo impianto e l'azienda punta a un
nuovo tipo di batteria agli ioni di litio, che l'Amministratore Delegato di Tesla,
Elon Musk, ha definito come la cella più avanzata del mondo.
Si tratta della batteria cilindrica 4680, che ha un diametro di 46 millimetri e un'altezza di 80 millimetri. Al momento non vi sono in produzione batterie di queste dimensione e potenza, il che significa che l'economia e l'efficienza dei veicoli elettrici prodotti da Palo Alto potrebbero migliorare sensibilmente in futuro.
Auto elettriche e batterie: come si sta muovendo la concorrenza?
Le grandi prospettive per il settore delle auto elettriche hanno mosso marcatamente il mercato delle batterie, nonostante le numerose problematiche che esso sta incontrando negli ultimi tempi. L'ascesa dei prezzi del litio, che viaggia a braccetto con i vincoli alla catena di approvvigionamento, ha fatto crescere le quotazioni delle batterie nel 2022 per la prima volta dopo oltre un decennio di continui cali.
Questo si è riflesso sul costo delle auto, con alcune case automobilistiche tra cui proprio Tesla che sono state costrette ad aumentare il prezzo di listino. Ad ogni modo, i competitor di Panasonic stanno investendo sulle batterie in maniera altrettanto aggressiva. Ad esempio, General Motors ha in gestazione la costruzione di un impianto da 2,6 miliardi di dollari a Lansing, nel Michigan.
Il progetto sarà portato avanti insieme al gigante sudcoreano LG Energy Solution. Mentre il più grande produttore di batterie per auto elettriche del mondo, il cinese Contemporary Amperex Technology, ha in programma uno stabilimento negli Stati Uniti. Tuttavia, i rapporti tesi tra USA e Cina, soprattutto dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan, hanno fatto sospendere il piano, nell'attesa di essere riproposto più avanti.