Coima Res, gruppo leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, è finita nelle mire di Evergreen, società di trasporto container controllata da Qatar Holding per il 97% e da Manfredi Catella per il 3%. L'azienda è la proprietaria della famosa Ever Given, nave che rimase incagliata per 6 giorni nel canale di Suez. Il gruppo italiano è focalizzato sulla città di Milano e in portafoglio ha immobili come la Torre UniCredit, il Bosco Verticale e la sede di Microsoft.
OPA Evergreen su Coima Res: i dettagli e gli obiettivi
L'obiettivo dell'operazione è il delisting di Coima Res e l’ampliamento del portafoglio uffici. Al momento della scrittura, le azioni della società di investimento immobiliare volano in Borsa segnando il +20,49% e passando di mano a 9,88 euro. Il prezzo si avvicina dunque a quello dell'Offerta Pubblica di Acquisto lanciata da Qatar Holding, pari a 10 euro ad azione. Rispetto alla chiusura di ieri, si tratta di un premio del 22%. Sul prezzo medio ponderato per i volumi dei prezzi ufficiali nei 12 mesi precedenti, il surplus è del 38,5%.
Coima Res: l’alternativa dell’OPAS
In alternativa alla classica OPA, Evergreen offre un’azione di un veicolo non quotato per ogni titolo Coima Res portato in adesione all’offerta, fino a un massimo del 25% delle azioni ordinarie dell'emittente. Evergreen punta a ottenere adesioni pari ad almeno il 95% del capitale della quotata italiana e ottenerene il delisting (soglia parzialmente rinunciabile purché le adesioni siano pari ad almeno il 66,7% del capitale).
Questo conferma l'interesse per gli asset reali in un contesto di alta inflazione, anche al di fuori del settore Real Estate. L’esempio più famoso in tal senso sono gli 8,1 miliardi spesi da Blackstone da inizio pandemia per acquisire tre società di investimento immobiliare quotate (Real Estate Investment Trusts), nello specifico WPT Industrial Real Estate Investment Trust, Embassy Office Parks REIT e Resource REIT.
Ma da cosa si differenziano OPAS e OPA? La differenza sta nel pagamento. Mentre il corrispettivo dell’Offerta Pubblica di Acquisto è solo in denaro, nel caso dell’OPAS si aggiungono anche altre azioni: gli azionisti della società oggetto dell’offerta ricevono azioni del soggetto offerente in cambio dei titoli ceduti. Significa che, a operazione conclusa, si diventa azionisti dell’offerente.