È una seduta per lo più debole quella odierna sui principali mercati azionari del Vecchio Continente che, in scia alle parole da falco arrivate da J. Powell in tema di tassi di interesse, si avviano a chiudere le contrattazioni in generale territorio negativo. In questo contesto non sorprende il Ftse Mib che, dopo essersi spinto oltre la soglia dei 28.000 punti, chiude la seduta sotto i 27.800 punti. Nel breve una discesa sotto quest'ultimi livelli farebbe proseguire le vendite in direzione dei 27.600-27.500 punti e a seguire verso i 27.300-27.200 punti. Tra i titoli che a Piazza Affari hanno registrato una volatilità in aumento troviamo Nexi, che prima dell'apertura dei mercati ha comunicato i dati riguardanti il 2022. Andiamo a leggerli nel dettaglio.
Nexi: i dati finanziari del 2022
Nonostante una complessa situazione macroeconomica, Nexi è riuscita nell'anno appena passato a proseguire il percorso di crescita che ha interessato tutti i suoi business. L'obiettivo è stato raggiunto grazie da una parte a degli importanti investimenti e dall'altra al rafforzamento del proprio portafoglio. Ricordiamo che in questo contesto nelle settimane passate Nexi ha annunciato un importante partnership di lungo termine con la spagnola Banco Sabadell.
Nello specifico, nel corso del 2022 la società ha visto ricavi in aumento del 7,1% a 3,26 miliardi di euro, con un Ebitda a 1,612 miliardi di euro che si confronta con gli 1,41 miliardi che erano stati registrati nel 2021. Per quanto riguarda l'Ebitda Margin, è risultato in aumento di 311 punti base, mentre i costi hanno registrato un aumento dello 0,8% a 1,647 miliardi di euro.
Per quanto riguarda il periodo ottobre-dicembre, si è assistito ad un ulteriore accelerazione dei volumi, che hanno registrato numeri a doppia cifra in tutte le aree geografiche. Nel dettaglio, i ricavi sono passati dagli 845,4 milioni di del 2021 agli attuali 879,5 milioni , mentre l'Ebitda si è attestato a 451,6 milioni risultando in aumento di quasi il 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In questo contesto, sono buoni i numeri arrivati dall'Ebitda Margin che ha raggiunto il 51%.
Per quanto riguarda l'outlook sull'anno in corso, Nexi conferma la guidance già comunicata nei mesi passati e che vede ricavi in crescita del 7%, un Ebitda in aumento del 10%, un utile per azione superiore al 10% rispetto al 2022 ed una leva finanziaria netta vicina al 3.0x l'Ebitda. Andiamo ora a vedere come sta rispondendo l'azione dopo questi numeri.
Azioni Nexi: analisi tecnica e strategie operative
Giornata volatile ed in territorio negativo per il titolo Nexi che, dopo un'apertura in gap-up, chiude le contrattazioni nei pressi dei 7,70 euro con volumi più che doppi rispetto alla media giornaliera mensile. Dal punto di vista operativo non cambia il trend primario che rimane confermato al ribasso e le cui attese sono per una continuazione di questo movimento verso i 7,60 euro e a seguire in direzione dei minimi di sempre in area 7,30 euro. Fondamentale nel caso sarà la tenuta di questi sostegni, per evitare un pericoloso ed ulteriore indebolimento del titolo che a quel punto potrebbe spingere i corsi in direzione della soglia dei 7 euro.
Al contrario per avere dei segnali di leggera positività l'azione dovrebbe spingersi oltre gli 8,20 euro, dove transita l'indicatore giornaliero del Supertrend. Il superamento di questi livelli, accompagnato da volumi, dovrebbe favorire un rimbalzo delle quotazioni che avrebbe un primo obiettivo sugli 8,35 euro e a seguire i massimi del 2023 situati nei pressi degli 8,70-8,75 euro. Dal punto di vista operativo sarà solo lasciandosi alle spalle queste aree resistenziali che si avrebbe un primo segnale di forza, il quale aprirebbe le porte per spingere le quotazioni a chiudere quell'ampio gap-down lasciato aperto il 15 novembre 2022 sui 9,70 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che si quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.