Nuova acquisizione da parte di Nestlé, che oggi ha annunciato di aver rilevato da Starbucks l’americana Seattle's Best Coffee, rivenditore e grossista di caffè che possiede una catena di negozi e caffetterie.
Si tratta di un’operazione, riporta la nota diffusa dalla multinazionale svizzera, “parte della strategia di focalizzazione su una crescita sostenuta e profittevole nel settore del caffè e che rafforza la Global Coffee Alliance permettendo ad entrambe le società di focalizzarsi sulle rispettive strategie core”.
L'operazione dovrebbe essere conclusa entro la fine anno e le parti hanno concordato di mantenere riservati i dettagli finanziari.
Nestlé - Starbucks: partnership da 3,1 miliardi
La linea di prodotti di Seattle's Best Coffee comprende caffè confezionato in grani, caffè tostato e macinato, cialde distribuite sia nel settore della ristorazione che nel canale alimentare.
L’offerta di Seattle's Best Coffee va ad aggiungersi ai prodotti a marchio Nestlé già distribuiti negli Stati Uniti, tra cui Nescafé, Nespresso e Blue Bottle. Inoltre, nell'ambito dell'alleanza con Starbucks, attiva a partire dal 2018, Nestlé distribuisce prodotti di consumo e bevande della catena di caffetterie in oltre 80 mercati. Nel 2021, l’azienda svizzera ha venduto articoli Starbucks per 3,1 miliardi di franchi (3,16 miliardi di euro).
“L’operazione incrementa la profondità del portfolio di Nestlé in Nord America espandendo ulteriormente la posizione della società nel settore”.
Nestlé e Starbucks: come stanno reagendo le azioni
Dopo l’acquisto di Seattle’s Best Coffee ed alla luce dell’incremento dei prezzi, Nestlé ha alzato la guidance sulle vendite annue dal +7-8% a “circa l’8%”. I primi nove mesi del gruppo elvetico si sono chiusi con vendite in aumento da 63,29 a 69,13 miliardi di franchi (70,4 miliardi di euro). Le azioni NESN sul listino svizzero quotano in sostanziale parità a 107,7 franchi (da inizio anno il titolo è in rosso di oltre il 15%).
Nel pre-mercato di Wall Street, anche le azioni Starbucks, che ieri hanno chiuso poco mosse a 88,96 dollari, salgono dello 0,4%. Negli ultimi tre mesi le azioni SBUX sono salite di circa 11 punti percentuali.