Dopo il crollo di diversi titoli legati alla tecnologia, tra cui Netflix, gli investitori stanno osservando con particolare interesse i colossi in vicini al rilascio delle trimestrali, consapevoli che potrebbero esserci delle sorprese. Oggi ci concentriamo su Microsoft: l’azienda fondata da Bill Gates nell’ultimo anno ha sempre battuto le stime degli analisti ed anche in questo frangente potrebbe riportare ottimi risultati. Oltre alle attività core, Microsoft sta investendo in maniera considerevole sia nel business del metaverso che su quello del cloud.
Con riferimento al metaverso Microsoft sta sviluppando i suoi HoloLens, visori per la realtà aumentata che secondo gli esperti potrebbero prendere piede in ambito lavorativo facendo crescere cosi una nuova gamba di fatturato. Recentemente l’acquisizione di Activision per 70 MLD di USD, rappresenta una mossa strategica importante che fa capire quanto l’azienda abbia una visione di lungo termine.
Trimestrale Microsoft: le attese degli analisti
Dal sito del Nasdaq è possibile vedere le stime degli analisti sul titolo. L’attesa è di un EPS pari a 2.18 USD per azione ed un fatturato di 49.01 miliardi. Si tratta di attese molto elevate in ed in crescita rispetto al primo trimestre del 2021 oltre che anno su anno. Microsoft tuttavia ci ha abituato a stupire, infatti in tutti e quattro i trimestri precedenti il risultato riportato ha battuto le attese sia per quanto riguarda i ricavi che per gli utili. Mai come questa volta sarà importante andare a vedere quanto peseranno gli investimenti del colosso tecnologico perché il risultato potrebbe essere appesantito nel breve in favore di un posizionamento per il futuro.
Azioni Microsoft: il quadro tecnico
A livello tecnico Microsoft presenta una conformazione non particolarmente promettente per chi volesse posizionarsi al rialzo, infatti le recenti correzioni che hanno interessato il Nasdaq hanno avuto un impatto negativo sulle quotazioni. I prezzi stanno violando dei supporti importanti ed è possibile che il titolo possa scivolare ancora al ribasso. Il P/E attualmente è ancora elevato e siamo dell’idea che Microsoft sia un’ottima azienda ma che valga la pena di attendere un’ulteriore correzione per entrare al rialzo per il lungo termine.
Visto il quadro tecnico di Microsoft, ecco come è possibile fare trading sulla società creata da Bill Gates con i Certificati a leva. Un'alternativa è rappresentata dai Turbo Open End di SG. Si tratta di strumenti che hanno una leva dinamica e che possono essere detenuti in portafoglio anche per un periodo di tempo elevato. Scopri la gamma completa di Turbo Open End su Microsoft.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito http://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.