Microsoft è sotto la lente degli operatori dei mercati finanziari con l’interesse sempre più crescente sui nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale generativa incarnata da ChatGPT. Molti analisti sono curiosi di sapere se l'investimento di 13 miliardi di dollari del colosso di Redmond nella società madre di ChatGPT, OpenAI, aggiungerebbe un valore significativo alle entrate dell’azienda.
ChatGPT potrebbe incrementare in modo significativo i ricavi di Microsoft essenzialmente per due motivi: il mercato dell'IA generativa sta crescendo a un tasso medio annuo del 31%, molto più veloce della crescita del 18% di Microsoft registrata lo scorso anno. Il vantaggio dell’azienda nella costruzione di un supercomputer AI e nella realizzazione di ChatGPT dovrebbe aiutarla ad aggiudicarsi una quota considerevole di questo mercato.
Il mercato dell'IA generativa è accelerato da quando OpenAI ha introdotto ChatGPT nel novembre del 2022. Secondo una ricerca di Market.US, L'IA generativa ha chiuso lo scorso anno come un mercato di quasi 11 miliardi di dollari e si prevede che crescerà a un tasso medio annuo composto del 31% a 152 miliardi di dollari nel 2032.
Microsoft prevede di incorporare ChatGPT in molti dei suoi prodotti. Secondo CNBC, questi includono il suo motore di ricerca Bing, software di vendita e marketing, strumenti di codifica GitHub, pacchetto di produttività Microsoft 365 e cloud Azure.
Dato che Bing rappresenta solo il 10% del mercato dei motori di ricerca e rappresenta il 6% delle entrate totali di Microsoft (circa 12 miliardi di dollari), questo era molto meno importante per gli investitori rispetto all'implementazione di marzo di Chat GPT a Office 365, la sua attività principale, si legge sul Wall Street Journal.
Un rapporto del Credit Suisse di marzo ha stimato che ChatGPT potrebbe fornire a Microsoft ulteriori 40 miliardi di dollari di entrate e 2 dollari di utili per azione nei prossimi cinque o più anni, secondo Business Insider. L'analista di Wells Fargo Michael Turrin prevede che ChatGPT aggiungerà “oltre 30 miliardi di dollari di nuovi ricavi annuali per Microsoft, con circa la metà proveniente da Azure”, ha riportato CNBC. Vediamo ora il quadro grafico e come operare sul titolo secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica e strategie operative su Microsoft
Guardando al medio termine, sul timeframe settimanale, si può notare come il quadro grafico di Microsoft sia impostato al rialzo grazie al forte recupero messo a segno da inizio 2023. Con il breakout della linea di tendenza discendente che delimitava la fase ribassista in atto da novembre 2021, la struttura ora favorisce l’implementazione di posizioni in acquisto.
A tal proposito, si potrebbe attendere un movimento correttivo verso area 265 dollari prima di considerare strategie long in linea con il trend dominante. In tal caso, il primo obiettivo di profitto potrebbe essere localizzato in area 290 dollari, mentre un target più ambizioso a 300 dollari.
Vuoi fare trading sulle azioni Microsoft?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Microsoft e su altri titoli a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.