Meta Platforms sta testando nuovi strumenti per dare la possibilità ai creatori di
vendere beni virtuali sulla piattaforma di realtà virtuale Horizon Worlds, che rientra nel piano di
Mark Zuckerberg della costruzione del
metaverso.
L'Amministratore Delegato del gigante social ha affermato che la vendita di oggetti virtuali e l'accesso a diverse cose all'interno dei mondi virtuali rappresentano una nuova parte dell'equazione generale dell'e-commerce. Al momento, aggiunge, si è ancora nelle prime fasi dell'implementazione, ma attuando ulteriori sforzi sarà possibile effettuare progressi.
Horizon Worlds: cos'è e come funziona
Horizon Worlds, che precedentemente era denominato Facebook Horizon, è un game online gratuito di realtà virtuale che permette ai player di cimentarsi nel mondo virtuale. Il videogioco è stato pubblicato sui visori Oculus VR in USA e Canada agli inizi di dicembre ed è in programma di lanciarlo in tutti i Paesi a livello globale.
Fino a poco tempo fa sulla piattaforma non era possibile acquistare o vendere risorse digitali, ma ora si è realizzato che con il metaverso vi è una grande opportunità di fabbricare soldi. Le stime sul reale valore del magico mondo virtuale ancora sono disparate, ma più passa il tempo e più con l'innovazione tecnologica gli esperti azzardano previsioni interessanti.
Citibank ad esempio ha stimato che il metaverso potrebbe valere tra gli 8.000 e i 13.000 dollari entro la fine del decennio. Una cifra in linea con quella che da parecchio tempo viene riportata da altre banche d'affari come Morgan Stanley, che si mantiene intorno agli 8.000 dollari.
Nelle piattaforme che danno accesso ai mondi virtuali, recentemente soggetti privati e aziende hanno acquistato una quantità di beni considerevole, che va dagli immobili agli oggetti d'arte. Soprattutto Decentraland e The SandBox si sono messe in vetrina come marketplace dove è stato possibile effettuare tali operazioni. A dicembre, ad esempio, un fan della star dell'hip-hop Snoop Dogg ha sborsato 450 mila dollari per acquistare un terreno su The Sandbox vicino a quello comprato poco tempo prima dalla star.
Metaverso: una grande opportunità per i creators
Meta sostiene che il metaverso aprirà le porte a un nuovo livello di creatività, dal momento che non è limitato dallo spazio fisico. Questo fornirà grandi opportunità a un'intera generazione di creators, che saranno pagati direttamente da Meta per i loro sforzi. In altri termini, verranno creati dei fondi per premiare le persone che stanno svolgendo un certo lavoro in Horizon attraverso programmi mensili orientati all'obiettivo.
In sostanza, il modello architettato sarà uno stimolo per effettuare progressi, che verranno compensati. Inoltre, i creatori saranno gratificati economicamente per la creazione di mondi che attirano più tempo trascorso.
Al riguardo, a ottobre 2021 Meta ha messo a disposizione l'Horizon Creators Fund, del valore di 10 milioni di dollari. Al momento però non è dato di sapere quanto l'azienda stia costruendo risorse per pagare i creatori su Horizon Worlds e quanto ciascuno di essi possa guadagnare in prospettiva.