Riflettori puntati su Giorgio Fedon oggi a Piazza Affari, sospesa dopo un +131% teorico. Luxottica Group e Giorgio Fedon & Figli hanno firmato un contratto preliminare per l'acquisto da parte della multinazionale italo-francese di 1.727.141 azioni della società italiana che opera nel settore degli occhiali e della pelletteria da lavoro. Il pacchetto corrisponde al 90,9% del capitale e viene acquistato al prezzo di 17,03 euro per azione, con un esborso complessivo pari a 29,4 milioni di euro.
L'offerta corrisponde a un premio del 135% rispetto all'ultimo prezzo di Borsa di 7,25 euro registrato l'8 aprile, giorno antecedente alla data di sottoscrizione del contratto. Inoltre, vi è un premio del 114% in confronto al prezzo medio ponderato delle azioni Fedon degli ultimi 12 mesi di contrattazione.
Per completare il deal è necessaria la realizzazione di alcune clausole sospensive come le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità Antitrust, il rinnovo del Consiglio di Amministrazione da parte dell'Emittente e l'inserimento del richiamo volontario all'articolo 111 del TUF all'interno dello statuto della società.
Se le condizioni sospensive si concretizzeranno,
il closing dovrebbe arrivare entro la fine di giugno 2022. In tal caso, Luxottica dovrà promuovere un'
OPA totalitaria relativa alle restanti azioni in circolazione della società acquisita allo stesso prezzo di 17,03 euro. L'Offerta Pubblica di Acquisto determina il delisting da parte di Giorgio Fedon & Figli da Piazza Affari.
EssilorLuxottica: gli obiettivi dall'acquisizione di Fedon
Quali sono gli obiettivi di EssiloLuxottica? In base alla comunicazione della società, l'operazione rientrerebbe nell'ottica del piano di integrazione verticale del colosso degli occhiali con sede a Charenton-le-Pont, Francia, e permetterà di offrire astucci e packaging adeguati alle montature e alle caratteristiche tecniche delle lenti. Inoltre, Essilor investerà sulla riciclabilità e circolarità dei materiali di protezione prodotti da Giorgio Fedon & Figli, proseguendo la propria strategia orientata alla sostenibilità.
Giorgio Fedon & Figli: chi è e cosa fa
Giorgio Fedon & Figli è un'azienda veneta fondata nel 1919 e operante nel settore dell'occhialeria e della pelletteria. L'impresa con sede a Pieve d'Alpago produce astucci, porta occhiali, borse e accessori di pelletteria per ufficio, viaggi e tempo libero. Dal 2014 Giorgio Fedon è quotata alla
Borsa di Milano nel segmento dell'AIM.
Nel 2021 il fatturato dell'azienda è stato di 50,1 milioni di euro, in crescita del 18,5% rispetto ai 42,3 milioni del 2020, grazie alla ripresa dell'attività aziendale derivante dalla riapertura post-pandemica. L'EBITDA si è ridotto invece da 4,1 a 1,8 milioni e il Risultato Operativo netto dalla parità a una perdita di 0,9 milioni. Quest'anno le azioni in Borsa hanno perso il 5,84%.