Le azioni di Meta, ex Facebook sono scese di oltre il 60% dai massimi storici e si trovano oggi al livello in cui erano nel 2016. Problemi di privacy, nuovi concorrenti come Tiktok ed i social che diventano ogni giorno di più una giungla hanno massacrato la creazione di Zuckerberg.
Siamo vicini alla fine di Meta? Le azioni in Borsa sono da comprare o da vendere?
Facebook ed il rischio di diventare un dinosauro (ed estinguersi)
Qualche tempo fa mi sono imbattuto nelle opere di Andrei Lacatusu, un artista romeno che si diverte a disegnare i loghi delle grandi multinazionali contemporanee come se non fossero più le piu grandi aziende del mondo, ma come se fossero aziende ormai decadute e dimenticate da tempo.
Trovo queste opere geniali, tante da averle messe nell’ufficio di Investire.biz, per far tenere a mente a tutti i miei collaboratori che non è detto che se le cose ora vanno bene, lo andranno per sempre.
Se non ci si evolve, si fa la fine dei dinosauri…
Sono centinaia le aziende che, solamente qualche decennio fa erano gigantesche e ora non ci sono praticamente più! Gli esempi classici sono: Kodak, Blockbuster, Blackberry: marchi tra i più riconoscibili al mondo che sono letteralmente falliti, per non aver saputo rinnovare.
Meta è in questa situazione? E’ una azienda destinata ad essere dimenticata?
Meta Platforms (Facebook) rischia di fallire?
Ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare di sì:
-
Ad inizio 2022, per la prima volta nella sua storia c’è stato un calo di utenti su Facebook;
-
Le recenti novità in ambito privacy hanno minato la capacità di Facebook di profilare parte dei propri utenti, cosa che è alla base del suo business pubblicitario;
-
Il grande successo di TikTok sta mettendo in crisi Zuckerberg, che sta provando in tutti i modi a copiare quella che una volta era una app di balletti, ma che è diventata l'app con il maggior engagement della storia.
Il successo di TikTok è incredibile: pensate che TikTik ha sorpassato Google come numero di visualizzazioni!
E se questo vi sembra incredibile, allora non sapete che i giovanissimi utilizzano TikTok al posto di Google per informarsi!
Cosa fare con le azioni Meta nel 2022: il futuro è nel Metaverso?
Quindi cosa facciamo come le azioni Meta? Le vendiamo allo scoperto e aspettiamo che arrivino a Zero?
No! Almeno io non lo farò, anzi, a questi prezzi ho deciso di comprare il titolo.
Ma come Luca, ci hai appena detto che Facebook ha smesso di brillare!
È vero, ma la differenza tra Meta e le aziende che in passato sono state dimenticate è che Meta questo lo ha capito. Lo sa che deve cambiare qualcosa, se non vuole morire.
Questo è il motivo per cui sta puntando tutto sul Metaverso… Se non vi piace la parola Metaverso, che effettivamente vuole dire tutto e niente, possiamo dire che META sta puntando tutto sulla realtà virtuale.
Addirittura sta facendo pubblicità di questa nuova tecnologia sui giornali!
Già oggi è possibile, mettendosi il visore, trasformare il proprio laptop in un mega computer a più schermi, come se fossimo in ufficio vero e le applicazioni stanno aumentando sempre di più! Lo ha fatto vedere Marques Brownlee in un suo video ed è pazzesco e io ho degli amici che lavorando da remoto lo usano…Funziona!
È possibile incontrare persone e parlarci come se fossimo nella stessa stanza, quando in realtà si è lontani migliaia di chilometri… L’ho provato in prima persona! è veramente così! Ho organizzato un raduno nel metaverso di Meta ed è stato incredibile.
Facebook potrebbe non fare in tempo a realizzare il sogno del Metaverso
Ma Luca, ma sono in pochissimi ad usare la virtual reality, Meta sta perdendo un sacco di soldi…è vero, ma anche Tesla costruiva macchine elettriche quando le altre case automobilistiche pensavano solo di presentare auto con 4 marmitte e ben rumorose alla faccia dell'ambiente e delle persone!
Questo è il motivo per cui, secondo me, oggi le azioni Meta vanno comprate: Non è detto che Meta riuscirà ad essere profittevole e fare soldi con la realtà virtuale, esattamente come Tesla per anni ha perso soldi con le auto elettriche!
Io però sono convinto che un giorno tutti useremo questa tecnologia per fare tutto, dal lavoro fino a vedere una partita di basket a bordo campo.
Il potenziale mercato di questo tipo di tecnologia è così grande che potenzialmente siamo di fronte ad un titolo simile ad Amazon quando ancora vendeva solo libri! Lo so che oggi i visori sembrano oggetti da nerd, ma li useremo e sarà normale usarli, come oggi è normale vedere una Tesla per strada!
Dal 2035 non si potranno più vendere auto con motore a scoppio… Oggi le auto elettriche sono una normalità ma all’inizio se ne parlava come fossero navicelle!
Analisi tecnica del titolo Meta Platforms
Con il titolo Meta a quasi il -70% dai massimi, io credo che sia da mettere in portfolio. È vero, Meta potrebbe non farcela, potrebbe essere troppo in anticipo, ma a mio avviso il potenziale rendimento che possiamo avere da questo titolo supera di gran lunga la potenziale perdita!
Anche dal punto di vista tecnico il titolo Meta è interessante: le azioni si trovano esattamente sulla aprte bassa della nostra retta di regressione ed il nostro indicatore di momentum sta segnalando una bella divergenza rialzista
Se come noi volete entrare al rialzo su Meta e magari volete anche farci un po di trading, lo potete fare con la stessa piattaforma che usiamo noi, Kimura Trading. In particolare sulle azioni americane, le commissioni sono bassissime!