Tesla è il produttore di auto elettriche più famoso al mondo, anche grazie alla popolarità del suo CEO, il miliardario sudafricano Elon Musk.
Ma dal suo debutto in Borsa nel 2010 il tempo è passato velocemente e sul mercato stanno arrivando sempre più concorrenti, tra cui le auto elettriche dei colossi come General Motors e Mercedes. Alla luce di una concorrenza sempre più aggressiva, Tesla è ancora un buon investimento? Le azioni sono da comprare? Scopriamolo insieme.
Il dilemma Tesla: le azioni sono sopra o sottovalutate?
Sono passati più di dieci anni da quando le azioni Tesla hanno fatto il loro debutto in Borsa. In questo periodo le azioni sono passate da pochi dollari agli oltre mille dollari attuali, con una performance incredibile, che ha portato Tesla ad avere una capitalizzazione maggiore di Toyota, Volkswagen e Mercedes insieme.
Quando si parla di Tesla, il mondo si divide in due parti: chi crede che Tesla sia enormemente sopravvalutata, visto che produce e consegna un decimo del numero di auto rispetto alla concorrenza e chi invece crede che la società guidata da Elon Musk sia il futuro e, di fatto, sia ancora un buon investimento. Ma chi ha ragione?
Se andiamo ad analizzare i dati delle vendite di Tesla ed i relativi risultati economici… Si, la capitalizzazione di Borsa è folle. Con un rapporto prezzo/utili di 342, un investitore che investisse un euro nel titolo, dovrebbe attendere, a parità di condizioni, 342 anni per rivedere il suo euro sotto forma di utili (in pratica dovrebbe aspettare oltre tre vite e questo non ha senso).
Tanto per farvi capire, nel libro "The Intelligent Investor" di Benjamin Graham, colui che è stato il maestro di Warren Buffett, si dice che una società con grandi margini di crescita, può essere valutata 16 volte gli utili…Tesla, come detto prima, viene valutata 342 volte!
Ma siamo sicuri che Tesla possa essere valutata come una normale azienda? Siamo sicuri che abbia senso valutare questa azienda usando i modelli classici dell’analisi fondamentale? Secondo me no! Non ha senso.
I motivi per cui Tesla continerà a prosperare nel 2022
Il mercato delle auto elettriche, anche grazie alla scelta di praticamente tutti i governi del mondo di bloccare la vendita di auto con motore a scoppio dal 2030 in avanti, beneficerà di un booster incredibile. Tra dieci anni, girare con una auto a diesel farà lo stesso effetto di vedere una donna incinta che fuma.
Lo so, oggi sembra da matti una donna incinta che fuma, ma non molti anni fa le case produttrici di sigarette facevano pubblicità mirate per le donne incinte. Il passaggio all’elettrico non sarà però il motivo per cui Tesla continuerà a prosperare.
Tesla non viene valutata per i suoi risultati economici, ma viene valutata per la sua visione futura del mondo dei trasporti. Il mondo sta cambiando e come tra dieci anni non avrà senso un’auto con il motore a scoppio, è molto probabile che tra dieci anni un’auto di proprietà non avrà altrettanto senso!
Lo so che sembra assurdo oggi, ma tra dieci anni non avrà senso avere la propria auto, auto che ha dei costi fissi enormi e che gran parte del tempo rimane ferma in un garage. Tesla questo lo ha capito ed è il motivo per cui il vero obiettivo dell'azienda è creare un vero e proprio esercito di robo-taxi.
Anche grazie all’arrivo di tecnologie come il 5G, Tesla sarà la prima casa automobilistica a fare in modo che le proprie auto possano guidare da sole e si trasformino in veri e propri taxi a disposizione degli utenti, nei periodi in cui le vetture non sono utilizzate dai legittimi proprietari.
Tesla non è solo auto: potrebbe rivelarsi un vero e proprio investimento
Lo so che sembra assurdo, ma si arriverà a questo punto. Molto probabilmente ci saranno persone che acquisteranno delle Tesla per metterle a reddito! Oggi un ottimo investimento è l’acquisto di un garage, tra dieci anni i garage non li vorrà più nessuno, un po’ come è successo con i capannoni industriali negli anni duemila (se tu che stai ascoltando fai parte della generazione che ha sempre pensato che un capannone era un ottimo investimento, scrivilo nei commenti, siamo rimasti in pochi ad avere questa memoria storica).
Già oggi, i miei amici che vivono nelle grandi città, non hanno l’auto e le poche volte che ne hanno bisogno una la noleggiano o utilizzano uno dei tanti servizi di car sharing. Il futuro va in questa direzione, un’auto per singola persona non ha più senso.
Questi sono i motivi per cui Tesla, ad oggi, praticamente non ha concorrenza: Tesla ha sempre puntato sulla creazione di un network e non sulla quantità di auto messe in strada. Ad oggi Tesla, con un vantaggio inimmaginabile sulla concorrenza, è proprietaria di una capillare rete di stazioni di ricarica, i così detti super charger che coprono praticamente tutti il pianeta.
Nessuna altra casa automobilistica ha un’organizzazione tale ed il motivo è che le altre case produttrici sono semplicemente produttori di auto, che stanno entrando nel mondo delle auto elettriche… Tesla è una azienda che vuole rivoluzionare il mondo degli spostamenti.
Tesla e la concorrenza di Mercedes sulla guida autonoma
Non sto dicendo che Tesla avrà vita facile: i primi ad ottenere l’autorizzazione per un sistema di guida completamente automatico sono stati quelli di Mercedes e la casa automobilistica tedesca punta a mettere in strada questo sistema proprio nel 2022.
Sicuramente Tesla, sia come tecnologia ma soprattutto come quantità di dati relativi alla guida autonoma, non ha rivali. Al momento è avanti anni luce rispetto alla concorrenza. Il mondo sta cambiando e l’elemento che porterà ad una accelerazione del nuovo mondo dei trasporti è già tra noi e si chiama METAVERSO.
Il Metaverso è la vera grande opportunità dei prossimi anni, una rivoluzione dal valore di oltre 800 miliardi di dollari entro il 2024. Sicuramente è intelligente avere Tesla nel tra i propri investimenti, ma se volete conoscere la nuova Amazon del Metaverso, vi consiglio di partecipare al webinar dedicato al Metaverso.
Nel 1995 nacque internet, negli anni 2000 i social network… Ora è il momento del web 3.0, un nuovo internet completamente immersivo, che rivoluzionerà il mondo come lo conosciamo. Se vuoi capire nel dettaglio questa rivoluzione e vuoi trovarti dalla parte giusta, ti aspetto al webinar.