Dopo il rally a cui abbiamo assistito durante la scorsa settimana, i futures europei impostati sopra la parità anticipano un inizio di giornata in leggero rialzo. In una seduta scarna di dati macroeconomici, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni oltre i 25.200 punti, avvicinandosi in questo modo ai massimi di marzo 2022 in area 25.350-25.400 punti.
Dal punto di vista operativo una conferma oltre tali livelli andrebbe a rafforzare ulteriormente il trend in atto, con eventuali allunghi in direzione dei 25.550-25.600 punti. Al ribasso primi supporti da monitorare sono sui 24.800-24.900 punti. Tra i titoli che Milano potrebbero registrare volumi importanti troviamo Maire Tecnimont, che ha annunciato un contratto da 1,3 miliardi di dollari. Andiamo a vedere cosa riguarda
Maire Tecnimont: nuovo contratto in Qatar per 1,3 miliardi di dollari
Maire Tecnimont ha annunciato che si è tenuto a Doha in Qatar la cerimonia riguardante la firma per l'importante complesso integrato di polimeri da 6 miliardi di dollari, che verrà realizzato nella città industriale di Ras Laffan. Il contratto EPC Lump Sum da 1,3 miliardi di dollari fa parte di questo complesso ed è stato assegnato a Maire Tecnimont dalla joint venture composta da QatarEnergy e Chevron Phillips Chemical. Nello specifico, il contratto assegnato all'azienda si riferisce alla realizzazione di un impianto di polietilene che comprende due unità della capacità rispettivamente di 1.000.000 e 680.000 tonnellate all’anno, oltre alle relative utilities.
Sono compresi tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, montaggio e attività di costruzione fino al suo completamento previsto nel 2026. Grazie a questo nuovo accordo Maire Tecnimont conferma la leadership a livello globale nel segmento della poliolefine rappresentando un’ulteriore prova dell’efficacia nel supportare i clienti nella trasformazione delle risorse naturali in prodotti innovativi ad alto valore aggiunto. Andiamo ora a vedere l'impostazione di breve e medio periodo sull'azione.
Maire Tecnimont: analisi tecnica e strategie operative
Situazione interessante quella che si sta realizzando sul titolo Maire Tecnimont, con le quotazioni che grazie al recupero delle ultime settimane si stanno spingendo sui top di novembre 2022 in area 2,25 euro. Nel breve termine, per dare seguito al movimento di breve sarà fondamentale il breakout di queste aree resistenziali, oltre i quali si riattiverebbe il trend rialzista innescatosi il 30 settembre 2022 dai 2,25-2.30 euro verso i massimi degli ultimi 10 mesi sui 3,40 euro. Sarà solo con l'eventuale superamento di questi ultimi livelli che si avrebbe un rafforzamento della tendenza in atto, con possibili allunghi in direzione dei 3,60 euro.
Al contrario sarà solo con discese sotto i 3 euro che si avrebbe un segnale di debolezza che aprirebbe le porte ad una fase correttiva verso i 2,85 euro e successivamente i 2,80 euro. Nel caso in cui le quotazioni dovessero scendere sotto questi sostegni si assisterebbe ad un indebolimento della struttura grafica, con possibile continuazione delle vendite in direzione dei 2,65 euro e a seguire l'area dei 2,50 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram