È un ultima seduta della settimana all'insegna degli acquisti per i listini azionari del Vecchio Continente che si avviano a chiudere in generale rialzo e sui massimi dell'ottava. Ad impattare positivamente sul sentiment odierno il calo dei salari oltreoceano, che scendendo nel mese di dicembre sotto le attese degli analisti, potrebbe spingere la Federal Reserve ad essere meno aggressiva in tema di rialzo dei tassi di interesse. In questo contesto il Ftse Mib si porta oltre la soglia psicologica dei 25.000 punti, oltre i quali si potrebbero avere ulteriori allunghi fin verso i top di marzo 2022 situati nei pressi dei 25.300-25.350 punti.
Tra i titoli che si stanno mettendo in luce a Milano troviamo Fincantieri, che secondo alcuni rumors sarebbe in prima fila per ottenere una commessa in Grecia. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Fincantieri: in pole position per commessa greca da 1,5 miliardi di euro
Secondo i rumors delle ultime ore Fincantieri potrebbe a sorpresa essere vicina ad aggiudicarsi un importante commessa proveniente dalla Grecia e che prevede la realizzazione di 3 corvette, più l'opzione per un ulteriore quarta nave, per un valore vicino agli 1,5 miliardi di euro. A mettere in pole position l'azienda italiana è un protocollo di intesa che è stato stipulato durante le scorse settimane con i cantieri ellenici gestiti dall'americana Onex, che vedrebbe Fincantieri, in caso di vittoria, pronta a costruire due navi più l'eventuale opzione nel sito ellenico di Elefsis, utilizzando il suo know-how e la propria tecnologia per andare a realizzare le nuove corvette.
Grazie a questa proposta la società guidata da Pierroberto Folgiero sembrerebbe aver superato l'altra offerta messa in campo dai francesi di Naval, che dalla loro parte avrebbero il supporto del governo greco. L'eventuale aggiudicazione della commessa sarebbe letta positivamente dal mercato, in quanto darebbe maggiore visibilità al settore militare che gode di migliore marginalità rispetto al segmento crocieristico. Andiamo ora a vedere come sta rispondendo l'azione nella seduta odierna e quali sono le attese per le prossime sedute.
Azioni Fincantieri: analisi tecnica e strategie operative
Nuova giornata all'insegna degli acquisti per il titolo Fincantieri, la settimana nelle ultime otto, con le quotazioni che si stanno spingendo in direzione delle forti resistenze e top degli ultimi tre mesi situati nei pressi degli 0,565-0,57 euro. Nel breve periodo fondamentale sarà quindi il superamento di queste resistenze, sopra i quali l'azione potrebbe accelerare ulteriormente al rialzo verso i massimi di maggio 2022 posti sulla soglia degli 0,6 euro. Nel caso in cui ci fosse un ulteriore break di questi livelli, si avrebbe un rafforzamento del trend ascendente con nuovi allunghi in direzione degli 0,64 euro.
Al contrario sarà solo con discese sotto gli 0,54 euro, dove transita la media mobile di lungo periodo, che si potrebbero aprire le porte per delle prese di beneficio che avrebbero un primo target sugli importanti sostegni situati a 0,52 euro. L'eventuale discesa sotto questi sostegni andrebbe ad indebolire il titolo, riattivando in quel caso quel trend discendente innescatosi il 23 novembre 2022 con nuovi target posti sugli 0,5 euro. Fondamentale, nel caso si realizzasse questa view, sarebbe la tenuta di quest'ultimi livelli per evitare un ritorno dei corsi in direzione dei minimi di periodo situati sugli 0,45-0,46 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram