Dopo le vendite che hanno contrassegnato la seduta di ieri, i futures del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di seduta all'insegna della cautela. Con il focus odierno rivolto ad un discorso di Jerome Powell, che nell'occasione potrebbe chiarire le prossime mosse della Federal Reserve in tema di rialzo dei tassi di interesse, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni confermandosi oltre la soglia dei 27.000 punti.
Nel breve periodo la tenuta di questi livelli dovrebbe far proseguire il trend rialzista in direzione dei 27.200 punti e successivamente spingersi verso i 27.450-27.500 punti. In questo contesto eventuali fasi correttive in direzione dei 26.000 punti, verrebbero lette come normali prese di beneficio. Tra i titoli da seguire a Piazza Affari troviamo Maire Tecnimont, che nella serata di ieri espande il portafoglio di tecnologia nell'economia circolare.
Maire Tecnimont prende il controllo della tecnologia CatC
Nella serata di ieri Maire Tecnimont ha comunicato che la sua controllata NextChem ha firmato un accordo con Biorenova, PMI innovativa attiva nello sviluppo di tecnologie proprietarie di economia circolare, per acquisire, sviluppare e industrializzare la tecnologia proprietaria CatC. Quest'ultima è un processo di riciclo chimico continuo per il recupero di monomeri, utilizzati nella catena del valore della plastica, ad alto grado di purezza da rifiuti plastici differenziati, in particolare dal polimetilmetacrilato o plexiglas. In seguito NextChem ha come obiettivo quello di industrializzare CatC nel mercato del plexiglas, per poi espandere nel corso degli anni il suo impiego ad altre plastiche a valore aggiunto presenti nel settore packaging alimentare, in quello dell’elettronica e dell'automotive.
Grazie a questa acquisizione, Maire Tecnimont espanderà il proprio portafoglio tecnologico, entrando di conseguenza in nuovi mercati. I ricavi attesi da questa attività sono previsti crescere nel corso degli anni, fino a raggiungere un importo complessivo di 30 milioni di euro entro il 2028. Dopo questo periodo, il fatturato è atteso esprimersi nell’ordine di circa 15-20 milioni di euro annui.
La tecnologia CatC è stata sviluppata in Abruzzo, dove il primo impianto di sviluppo commerciale è già stato costruito. Il closing dell'operazione è previsto entro il prossimo mese di aprile e vedrà NextChem detenere il 51% del capitale della nuova società, mentre a Biorenova andrà il restante 49%. Andiamo ora a vedere cosa attendersi dall'azione per le prossime giornate.
Azioni Maire Tecnimont: analisi tecnica e strategie operative
Grazie ad una forza relativa che non si allontana dai massimi di periodo, prosegue il trend rialzista del titolo Maire Tecnimont che, innescatosi dai minimi di settembre 2022 in area 2,25 euro, ha spinto le quotazioni nelle ultime sedute ad avvicinare i 3,75 euro. Nel breve periodo, le attese sono per una prosecuzione di questo movimento che, con il superamento dei 3,80 euro, dovrebbe approdare sulla soglia dei 4 euro.
L'eventuale superamento di queste aree resistenziali aprirebbe le porte per nuovi apprezzamenti in direzione dei 4,15 euro e successivamente i 4,30 euro. In questo contesto eventuali fasi correttive sui 3,40 euro potrebbero rappresentare delle occasioni di acquisto.
Al contrario segnali di debolezza li avremmo solo con discese sotto i 3,25 euro, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, con primi target situati sui 3 euro. Nel caso in cui questi supporti dovessero cedere, si potrebbe assistere ad una fase correttiva più profonda in direzione dei 2,80 euro e successivamente i 2,65 euro. Fondamentale nel caso sarà la tenuta di questi sostegni per evitare ulteriori ritracciamenti verso i 2,50 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.