CNH Industrial ha di recente annunciato che l’assemblea straordinaria degli azionisti ha approvato la proposta di scissione di Iveco Group NV e relativi business da CNH Industrial. Proposta approvata a larghissima maggioranza, con il 99% dei voti a favore dell’operazione.
Iveco Group: i motivi dello spin off da CNH Industrial
Nel suo prospetto di quotazione, Iveco ha affermato che ogni società sarebbe in una posizione migliore per sfruttare il suo pieno potenziale in termini di performance finanziaria, generazione di valore e impegni di sostenibilità.
Camion, autobus, veicoli speciali e per la difesa e operazioni powertrain rientreranno nel nuovo gruppo Iveco. Dopo lo spin-off, CNH Industrial si concentrerà sulle attività relative alle macchine agricole e alle attrezzature per l'edilizia.
“Beneficiando di una maggiore attenzione del management, le due società saranno in grado di accelerare la loro innovazione, essere più agili nel loro pensiero strategico e partecipare attivamente al consolidamento del settore”, ha affermato Iveco.
L'azionista di controllo di CNH Industrial, Exor - la holding della famiglia italiana Agnelli - diventerà il principale azionista di Iveco con una quota del 27% e il 41,7% dei diritti di voto.
Iveco Group: il 3 gennaio 2021 lo sbarco a Piazza Affari
CNH prevede di completare la scissione venerdì 31 dicembre 2021 con effetto dal 1° gennaio 2022. Dal 3 gennaio 2022 le azioni ordinarie CNH Industrial saranno scambiate sia sul NYSE che a Piazza Affari sul segmento Euronext Milan ex-assegnazione azioni ordinarie Iveco Group. Le azioni Iveco Group avranno codice ISIN NL0015000LU4.
Gli azionisti di CNH Industrial hanno il diritto a ricevere una azione ordinaria Iveco Group ogni cinque azioni ordinarie CNH detenute alla chiusura della record date ai fini dell’assegnazione delle azioni, prevista per il 4 gennaio 2022.
L'assemblea degli azionisti dello scorso 23 dicembre ha anche approvato la nomina di due Amministratori non esecutivi, Catia Bastioli ed Åsa Tamsons, che sostituiranno Tufan Erginbilgic e Lorenzo Simonelli. Erginbilgic e Simonelli diverranno membri del Cda di Iveco Group N.V. a partire dalla data di efficacia della scissione.
Iveco Group: la business strategy al 2026
Nell'ambito della scissione di Iveco i vertici di CNH Industrial hanno definito gli obiettivi della società al 2026. I ricavi netti totali delle attività industriali sono previsti tra 16,5 e 17,5 miliardi di euro (11,8 miliardi di euro nel 2019) con un margine EBIT adjusted delle attività industriali tra il 5% e il 6%.
L'utile netto adjusted dovrebbe attestarsi tra 0,6 e 0,8 miliardi di euro, rispetto a 0,3 miliardi di euro nel 2019. Nello stesso periodo, si prevedono investimenti delle attività industriali in aumento di 80 punti base dal 4,2% al 5,0% e un Free Cash Flow delle attività industriali previsto a 0,5 miliardi di euro, rispetto a 30 milioni di euro nel 2019.