I rendimenti dei T-Note americani sono tornati a salire in questi ultimi tempi, complice un'inflazione negli Stati Uniti cresciuta al 6,2% su base annua, come non si vedeva da 30 anni. Gli investitori hanno percepito che la Federal Reserve non può continuare a ignorare l'aumento dei prezzi al consumo bollandolo come transitorio e quindi iniziano a scontare una stretta sui tassi a partire dal secondo semestre del 2022.
Le vendite conseguenti che si sono registrate sui Treasury Bond a 10 anni hanno spinto i rendimenti all'1,57% alla fine della scorsa settimana. Livello ancora lontano dai massimi di marzo scorso quando arrivarono all'1,74%, ma molti scommettono che entro fine 2021 si potrebbero vedere nuovi top.
Wall Street: 5 società di beni di consumo su cui puntare
Una situazione così determinata dovrebbe penalizzare alla lunga i titoli tecnologici in quanto aumenta il costo del finanziamento delle società che investono sulla crescita e fare il gioco dei titoli anticiclici come quelli legati ai beni di consumo o di prima necessità. Al riguardo abbiamo selezionato 5 azioni che hanno ottime potenzialità sulla base di un buon rapporto prezzo/utili attesi e della crescita degli EPS. Vediamoli
Bunge Ltd.
Bunge Ltd. è un'azienda agroalimentare con sede a Chesterfield, Missouri, USA, che si occupa di fornitura e trasporto di prodotti come zucchero, etanolo, grano e mais, nonché della lavorazione e vendita di semi oleosi e fertilizzanti.
Nel terzo trimestre ha avuto un aumento straordinario dell'utile netto (+149%), grazie all'incremento del 39% delle vendite nette. Le azioni sono cresciute quest'anno del 45% e hanno un ottimo rapporto di prezzo rispetto ai guadagni attesi nei prossimi 12 mesi (6,5). La capitalizzazione di mercato della società è arrivata a 13,37 miliardi di dollari.
Darling Ingredients Inc.
Darling Ingredients è un'azienda americana che ha sede a Irvin, nel Texas, sviluppatrice e produttrice di bionutrienti utilizzati nei settori farmaceutico, alimentare, bioenergetico, dei fertilizzanti e degli animali domestici.
Il mese scorso la società ha annunciato il suo marchio sanitario Rousselot, insieme a Quali-Pure, una gelatina per applicazioni biomediche quali vaccini, farmaci, prodotti per le ferite, ecc. La compagnia ha registrato una crescita del 200% degli EPS nell'ultimo trimestre, accompagnata da un aumento del 41% dei ricavi. Dall'inizio dell'anno le azioni sono aumentate del 32,8% per una capitalizzazione di 12,4 miliardi di dollari.
Coty Inc
Coty è una delle più grandi aziende di profumeria del mondo, con sede a New York. La gamma produttiva comprende cosmetici colorati, prodotti per l'igiene, per la cura della pelle e fragranze. La distribuzione avviene presso grossisti e dettaglianti di ogni specie e in tutto il mondo.
All'inizio del mese scorso Coty ha comunicato l'accettazione della vendita della partecipazione del 9% in Wella, una società che si occupa della cura dei capelli, al fondo d'investimento KKR. In cambio ha ricevuto il rimborso della metà delle azioni privilegiate convertibili di KKR in Coty, che hanno ridotto la quota di oltre il 30%. La società oggi vale sul mercato 9,06 miliardi di dollari, grazie a una performance azionaria quest'anno del 54%.
The Hain Celestial Group
The Hain Celestial Group è un produttore statunitense di bevande naturali e biologiche, snack, cibi speciali e prodotti per la cura della persona. Ha sede a Lake Success, New York. La particolarità dell'azienda è una crescita portentosa degli utili per azione (+900%) nel trimestre, nonostante la riduzione dell'11% dei ricavi. Dal 1° gennaio 2021 le azioni in Borsa hanno realizzato un guadagno del 3,8%, per un valore di mercato di 3,94 miliardi di dollari.
Albertson Companies
Albertson Companies è una società USA con sede a Boise, Idaho, che si occupa della gestione di negozi al dettaglio di alimentari e farmaci. L'ultimo trimestre fiscale terminato l'11 settembre ha riportato un utile netto in aumento del 3,8% e ricavi in crescita del 4,7% su base annua.
Nelle comunicazioni dei dati la società ha detto che la crescita è stata resa possibile dalla creazione di un ambiente favorevole per i consumatori, nonché dalle sue capacità nella digitalizzazione. A margine è stato comunicato anche un incremento del 20% del dividendo per gli azionisti. Le azioni in Borsa hanno praticamente raddoppiato il loro valore, raggiungendo una capitalizzazione di 13,36 miliardi di dollari.