Cosa fare con le azioni ENEL in Borsa? È il momento di comprare o vendere la big cap quotata a Piazza Affari? Vediamo cosa dice l’analisi tecnica sul titolo in attesa del Capital Markets Day in agenda per il prossimo 24 novembre 2021.
Azioni ENEL: focus sul Capital Markets Day
Dopo la pubblicazione dei conti relativi al terzo trimestre 2021, l’attenzione degli investitori si concentrerà sulla comunicazione del piano strategico al 2024 di ENEL, che verrà rivelato durante il Capital Markets Day mercoledì 24 novembre 2021.
Gli operatori dei mercati finanziari sono ottimisti sull’azienda guidata dal CEO Francesco Starace e si aspettano che l’AD ribadisca il suo outlook positivo di medio termine sull'EBITDA e mantenga il suo impegno sulla politica a lungo termine di crescita dei dividendi.
Citigroup si aspetta che la società trovi un certo equilibrio tra le istanze degli obbligazionisti e quelle degli azionisti, ovvero tra la sostenibilità dei numeri del bilancio e la crescita delle cedole. La banca d’affari ha confermato rating “sell” e un prezzo obiettivo a 5,30 euro.
Per UBS ENEL resta tra migliori titoli del settore in termini di crescita, con un upside maggiore del 30% in relazione a nuovo target price di 9,25 euro rispetto ai precedenti 9,5 (confermato il rating buy). Vediamo ora il quadro tecnico di ENEL e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni ENEL: l’analisi tecnica e e le strategie di trading
Il quadro tecnico di ENEL appare costruttivo nel breve periodo a Piazza Affari. Se si osserva il timeframe giornaliero dei corsi si può notare che dopo il test del supporto statico a 6,734 euro i prezzi hanno ritrovato la via del rialzo, riportandosi in area 7 euro per azione.
Nonostante la tendenza di fondo sia evidentemente orientata al ribasso, strategie di matrice rialzista potrebbero essere implementate con un superamento dei massimi registrati il 1° novembre 2021 a 7,368 euro.
In tal caso i corsi potrebbero essere trasportati sul successivo livello di concentrazione di offerta posto a 7,55 euro. Un obiettivo di profitto più ambizioso potrebbe invece essere collocato sul livello tondo e psicologico a 8 euro.
Vuoi fare trading sulle azioni ENEL?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni ENEL e su tutti gli altri titoli italiani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.