Nel giorno delle scadenze tecniche ed in una seduta ricca di dati macro e societari, i futures del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di giornata all'insegna della cautela sui principali mercati azionari dell'area euro. In questo contesto il focus degli investitori rimane rivolto non solo ai timori di una recessione a livello globale ma anche alla crisi politica presente nel nostro Paese.
In un rinnovato clima di risk-off il Ftse Mib dovrebbe ripartire dai 20.500 punti, livelli che se persi farebbero proseguire il trend ribassista in atto verso i prossimi target ribassisti posti sui 20.300-20.250 punti e a seguire la soglia dei 20.000 punti.
A Milano tra i titoli da seguire troviamo sia Enel che Intesasanpaolo che nelle ultime ore hanno perfezionato l'acquisto di Mooney. Andiamo a vedere i dettagli.
Mooney: Enel e Intesa perfezionano acquisto
Facendo seguito a quanto era stato stipulato alla fine del 2021, Enel attraverso la sua controllata Enel X ed Intesa Sanpaolo tramite Banca 5 hanno perfezionato l'acquisto del 70% di Mooney Group, società fintech che opera nel settore dei servizi di pagamento e bancari di base. Nello specifico Enel X acquisterà il 50% del capitale di Mooney, mentre Banca 5 che era già in possesso del 30% della società acquisterà il restante 20% creando in questo modo un controllo congiunto.
Mooney presente nel territorio italiano con quasi 45.000 punti vendita, ha registrato nell'anno appena passato ricavi per 153 milioni di euro con un Ebitda vicino agli 82 milioni di euro. La società che ha quasi 20 milioni di clienti, ogni anno gestisce non solo il 20% di tutte le bollette emesse Enel ma anche una piattaforma digitale che fornisce a 2 milioni di clienti servizi di mobilità.
Andiamo ora a vedere come sono impostati i due titoli nel breve e medio periodo
Azioni intesa Sanpaolo: analisi tecnica e strategie operative
Prosegue il trend ribassista presente sul titolo Intesa Sanpaolo con le quotazioni che nella seduta di ieri hanno toccato i minimi degli ultimi 20 mesi in area 1,60 euro. Nel breve termine il mancato recupero delle prime resistenze situate nei pressi degli 1,75 euro, dovrebbe far proseguire il trend primario in atto che potrebbe spingere i prezzi in direzione degli 1,50 euro e a seguire verso i minimi di ottobre 2020 posti nei pressi degli 1,35 euro.
Al rialzo sarà solo con il break degli 1,75 euro che potremmo assistere ad un recupero dell'azione, che avrebbe un primissimo target sugli 1,95 euro e successivamente verso gli 2,05 euro. Per avere però un vero e proprio cambio di trend i prezzi dovrebbero portarsi oltre i massimi di marzo 2022 posizionati sui 2,25 euro.
Azioni Enel: analisi tecnica e strategie operative
Anche per il titolo Enel la situazione grafica appare abbastanza critica, con i prezzi che nella seduta di ieri hanno perso la soglia dei 5 euro. Nel breve periodo il mancato recupero di questi livelli dovrebbe far proseguire le vendite, in direzione dei 4,60 euro e a seguire sui minimi del 2018 situati sui 4,20 euro.
Al contrario il ritorno oltre i 5 euro potrebbe innescare un rimbalzo tecnico, che avrebbe un primo target sui 5,30 euro e a seguire sui 5,50-5,60 euro. Nel caso si verificasse questa view di certo non cambierebbe il trend in atto per l'azione che solo oltre i 6,30 euro invierebbe un segnale di forza.
Vuoi seguire l'operatività giornaliera di Pietro Origlia sul mercato azionario italiano? Iscriviti al servizio PIT Trading