Il Cda di Generali ha approvato il nuovo piano strategico per il triennio 2022-2024. La big cap di Piazza Affari prevede di conseguire una crescita sostenibile sia attraverso le attività chiave sia attraverso nuove tipologie di business. Vediamo tutti i dettagli della strategia e come cambia la politica di remunerazione degli azionisti.
Azioni Generali: tutti i dettagli del piano strategico 2022-2024
Il piano della compagnia assicurativa si basa essenzialmente su tre pilastri strategici: perseguire una crescita sostenibile, migliorare il profilo degli utili e guidare l’innovazione. La compagnia prevede di effettuare un buyback da 500 milioni di euro, il primo da 15 anni.
Nel segmento Danni, la società continuerà a incrementare la raccolta e a mantenere la marginalità tecnica, migliorando la propria quota di mercato nei segmenti con potenziale di crescita significativo. Nel segmento Vita, Generali continuerà a sviluppare i prodotti a basso assorbimento di capitale e la profittabilità tecnica, aumentando la raccolta delle linee unit-linked e protection e la gamma di prodotti ESG, e internalizzando ulteriormente i margini.
Il Leone di Trieste continuerà a migliorare la profittabilità del business Vita, proseguendo il processo di ottimizzazione dei portafogli esistenti per ridurre l’assorbimento di capitale e migliorare il risultato operativo.
Per quanto riguarda l’Asset Management la società continuerà a investire nella capacità di sviluppare e distribuire prodotti, inclusa l'espansione nei private asset, per aumentare le dimensioni del segmento e generare ulteriori 100 milioni di euro di ricavi da terze parti.
Infine, il colosso assicurativo punta ad aumentare il valore del cliente attraverso il modello di consulenza “Partner di Vita”, ampliando le capacità di consulenza digitale e stabilendo un approccio omnicanale attraverso tutti i canali di distribuzione.
Generali investirà nello sviluppo di piattaforme condivise, in nuove competenze nell’utilizzo dei dati e in una maggiore adozione di tecnologie di smart automation e di intelligenza artificiale, che dovrebbero portare a una riduzione dei costi e a un'ulteriore efficienza operativa, con un beneficio di 2,5-3,0 punti percentuali nel cost/income ratio di gruppo.
Azioni Generali: prevista crescita dell’utile fino all’8%, dividendi fino a 5,6 miliardi
Il piano di Generali si traduce in una crescita dell'utile per azione nell'ordine del 6-8% in media all'anno nel periodo 2021-2024 (tasso normalizzato per l’impatto delle plusvalenze e minusvalenze derivanti dalle acquisizioni e dalle dismissioni).
Nel corso del triennio i flussi di cassa netti disponibili per la capogruppo dovrebbero superare gli 8,5 miliardi di euro, mentre il flusso di cassa libero discrezionale da reinvestire su iniziative finalizzate alla crescita profittevole e alla creazione di valore (comprese operazioni di M&A nel business assicurativo e nell’asset management) è indicato tra i 2,5 miliardi e i 3 miliardi di euro.
Infine, il piano prevede un aumento dei dividendi (subordinati all’assenza di raccomandazioni regolamentari ostative): nel triennio 2022-2024 Generali punta a distribuire complessivamente ai propri azionisti un ammontare compreso tra i 5,2 e i 5,6 miliardi di euro.
Azioni Generali: i commenti al piano 2022-2024 del CEO Donnet
"L’impegno consolidato di Generali come Partner di Vita colloca i nostri clienti al centro di tutto cio'' che facciamo. Con il nostro nuovo piano faremo un ulteriore salto di qualità e confermeremo Generali come un Gruppo innovativo focalizzato sui clienti e sull''utilizzo dei dati", ha commentato Philippe Donnet, Amministratore Delegato di Generali.
"Gli ambiziosi obiettivi e le iniziative che abbiamo annunciato oggi sono possibili grazie al successo dei nostri precedenti piani strategici", ha evidenziato l’AD. "Oggi Generali ha una solida posizione finanziaria e patrimoniale, fonti di utile diversificate, una crescita costante e profittevole e una comprovata capacita'' di generare ritorni per gli azionisti ai vertici del settore. Siamo pronti a costruire i prossimi tre anni a partire da questi risultati.
La nostra leadership nel settore assicurativo, le capacita'' nell''asset management che abbiamo sviluppato e consolidato internamente, la nostra rete di 165.000 agenti digitalizzati e il nostro impegno crescente nel dare un contributo positivo in ambito sociale e ambientale, dimostrano che Generali e'' nella posizione ideale per raggiungere una crescita sostenibile a beneficio di tutti gli stakeholder", ha affermato Donnet.