Dopo una partenza all'insegna delle vendite, recuperano terreno i principali mercati azionari europei che, sulle attese che i dati negativi arrivati sia dall'economia europea che da quella statunitense possano fermare le banche centrali nel rialzo dei tassi, si avviano a chiudere la giornata in generale territorio positivo.
In questo clima recupera anche il Ftse Mib, con le quotazioni che si spingono in direzione dei 21.000 punti. Dal punto di vista operativo una conferma oltre tali livelli potrebbe far proseguire il rimbalzo verso i top della scorsa ottava situati sui 21.350-21.400 punti.
Tra i temi da monitorare a Milano troviamo il titolo Gefran, dopo le news arrivate nelle ultime ore. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Gefran: vende il Business Azionamenti a WEG S.A.
Gefran, azienda leader nel settore dei componenti per l'automazione ed il controllo dei processi industriali, ha concluso in queste ore la prima fase della cessione del Business Azionamenti per un valore di 17,9 milioni di euro, su un totale complessivo di 23,9 milioni. Ad acquistare è il gruppo brasiliano WEG S.A. che, presente in 135 Paesi, produce motori elettrici, generatori, trasformatori e azionamenti e ha chiuso l'anno passato con ricavi a 23,6 miliardi di Real brasiliani.
Nello specifico Gefran cede le quote di partecipazione di Gefran Drives and Motion, che era la principale sede produttiva della Divisione Azionamenti. Nello stesso tempo l'azienda italiana ha firmato un accordo di licenza d’uso del marchio Gefran della durata di tre mesi, che riguardano solo i prodotti oggetto dell’operazione di cessione, al fine di consentire a WEG la continuità produttiva senza nessuna interruzione.
Il Business degli Azionamenti di Gefran è operativo nella progettazione, produzione e vendita di prodotti e soluzioni per regolare la velocità e controllare motori DC e AC, inverter, convertitori di armatura e servo azionamenti per applicazioni industriali oltre che soluzioni impiegate nel controllo degli ascensori.
Nell'anno appena passato questo segmento ha visto ricavi per 44,8 milioni di euro, che rappresentano il 27% del fatturato dell'intero gruppo.
Gefran: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo a scoprire come sta rispondendo l'azione dopo questa news. Il recupero odierno del titolo Gefran, con le quotazioni che guadagano oltre il 3,5%, non cambia di una virgola il trend primario che rimane impostato al ribasso, con una struttura grafica che si è ulteriormente indebolita con la rottura degli 8 euro.
Nel breve termine importante sarà ora la tenuta dei minimi odierni posti sui 7,20 euro, per evitare che la fase correttiva in essere possa proseguire verso la soglia dei 7 euro e successivamente verso i 6,65-6,70 euro. L'eventuale perdita anche di questi livelli spingerebbe velocemente l'azione verso la soglia dei 6 euro.
Al contrario sarà solo con il recupero degli 8 euro che si avrebbe un primo segnale di positività. Infatti oltre gli ex supporti divenute resistenze, il titolo potrebbe accelerare al rialzo con primi obiettivi gli 8,40 euro e a seguire l'area degli 8,80 euro. Nel caso ci fosse un ulteriore superamento di queste aree, aumenterebbero le possibilità di vedere le quotazioni sui massimi di settembre 2022 posti nei pressi dei 9,20 euro.
Vuoi seguire giornalmente l'operatività di Pietro Origlia sul mercato azionario italiano? Iscriviti al Portafoglio Long e Short