Questa sera a mercati chiusi GameStop pubblicherà i dati del terzo trimestre e gli investitori si aspettano un aggiornamento sostanziale riguardo il risanamento dell'azienda e il cambiamento effettivo di prospettive. Questa è la quarta volta che le attese sono febbrili in tale direzione da quando Ryan Cohen è entrato nel Consiglio di Amministrazione della società con l'intento di dare una svolta al business aziendale.
In verità quest'anno le ultime chiamate agli utili si sono svolte in maniera quasi fugace, senza che si sia aperta la classica sessione di domande e risposte con gli analisti. E le cose da chiedere e da chiarire sono tante, alla luce del fatto che i tempi del trading folle sulla piattaforma di Reddit sembrano ormai lontani, dopo che il titolo si è eclissato da diversi mesi.
Il 23 novembre le azioni GameStop a Wall Street hanno raggiunto un massimo di 252,20 dollari, ma da allora hanno inanellato ben 7 sedute ribassiste che le hanno spinte a un minimo di 159,05 dollari di venerdì 3 dicembre.
GameStop: le attese degli analisti per stasera
Nella media gli analisti si aspettano per questa sera una perdita netta rettificata trimestrale di 0,52 dollari per azione, un risultato migliore rispetto al passivo di 0,76 dollari del secondo trimestre. Anche il fatturato viene visto in crescita: 1,19 miliardi di dollari verso 1,18 miliardi del trimestre chiusosi a giugno.
Secondo Michael Pachter, analista di Wedbush, sarà difficile vedere un miglioramento nell'attività fino a quando non migliorerà la fornitura di console. L'esperto ritiene che il fatto che Cohen abbia taciuto sulla strategia aziendale finora potrebbe avere un qualche valore per i trader di Reddit che scommettono sulle prossime mosse dell'azienda, ma probabilmente significa che semplicemente non c'è ancora una vera strategia.
GameStop: gli NFT per rilanciare il titolo?
Alcuni utenti della piattaforma di social trading hanno anche ipotizzato che GameStop stesse pianificando qualcosa per entrare nel mondo dei Non Fungible Token. Da un paio di mesi in realtà il rivenditore di videogiochi si è attivato per formare un team di esperti per costruire un marketplace di NFT, per quanto ancora non si sappia molto nei dettagli e ci si rifà alle indiscrezioni che filtrano dai movimenti societari.
Questo potrebbe nuovamente accendere l'entusiasmo della folla che rilancerebbe il meme stock come titolo altamente speculativo, esattamente come fece all'inizio di quest'anno. Secondo gli analisti però non ci sono le stesse condizioni per uno short squeeze simile a quello di allora. Al riguardo Ihor Dusaiwsky, Amministratore Delegato di S3 Partners, società che si occupa delle analisi delle vendite allo scoperto, ha stimato un interesse a breve di 1,18 miliardi di dollari, su 6,8 milioni di azioni allo scoperto.