Le azioni dei generi alimentari fanno parte della categoria dei titoli difensivi, in quanto le società del comparto riescono a mantenere alte le vendite anche nei periodi di contrazione economica. La ragione risiede nel fatto che la domanda risulta essere sempre elevata, perché relativa a beni di prima necessità. Di conseguenza, in un periodo come quello dell'anno passato in cui gli indici azionari sono crollati, i titoli del food & beverage si sono mostrati resilienti. Ma chi sono le più grandi aziende mondiali che dominano il settore? Vediamolo con una classifica che illustra le 10 aziende più capitalizzate (dati del 24 febbraio 2023).
Nestlé
Medaglia d'oro per il gigante svizzero Nestlé, con un valore di mercato di 311,94 miliardi di dollari. L'azienda è la più grande multinazionale del mondo dei generi alimentari, producendo una grande varietà di prodotti come latticini, surgelati, omogeneizzati, acqua minerale e molti altri. Le azioni alla Borsa di Zurigo hanno chiuso il 2022 in perdita del 15,93%, mentre da inizio 2023 sono in rialzo dell’1,10%.
McDonald's Corporation
Al secondo posto troviamo il colosso degli hamburger McDonald's Corporation, con una capitalizzazione di 193,12 miliardi di dollari. La catena di fast food americana dispone di ristoranti in tutto il mondo, che gestisce direttamente o attraverso il franchising. A Wall Street le azioni lo scorso anno sono scivolate dell’1,69%, invece nel 2023 viaggiano sulla parità (+0,06%).
Unilever
Completa il podio la multinazionale olandese con sede a Londra, Unilever, grazie a un market cap di 127,91 miliardi di dollari. L'azienda è attiva nel campo dell'alimentazione e delle bevande, ma anche dei prodotti per l'igiene e per la casa. Quotate a Londra, le azioni hanno guadagnato il 6% nel 2022 e quest’anno si trovano appena sopra la parità con una performance dello 0,2%.
Mondelez International
In quarta posizione si colloca Mondelez International, compagnia americana nata nel 2011 dallo spin-off della Kraft Foods. L'azienda con sede a Deerfield è specializzata nella produzione di alimenti per l'infanzia, caffè, latticini, cereali per la colazione, dolciumi, acqua in bottiglia, gelati e alimenti per animali domestici. Dopo un calo delle azioni al NASDAQ dell’1,65% nel 2023, seguito a un rialzo dello 0,51% nell’anno precedente, la società ha raggiunto una capitalizzazione di 89,36 miliardi di dollari.
Hindustan Unilever
Al quinto posto della classifica staziona Hindustan Unilever, con un valore di Borsa di 70,55 miliardi di dollari. La società indiana filiale di Unilever produce oltre che alimenti e bevande, anche detergenti, prodotti per la cura personale, depuratori d'acqua e altri beni di consumo in rapido movimento. Le azioni alla Borsa di Mumbai hanno realizzato una performance dell’8,51%% l’anno passato, mentre dal 1° gennaio 2023 scendono di 3 punti percentuali.
Foshan Haitian Flavouting & Food
Foshan Haitian Flavouting & Food occupa la sesta posizione con una capitalizzazione di 53,82 miliardi di dollari. La società di Stato cinese produce salse e aromi e in questo momento è il più grande produttore di salsa di soia al mondo. Le azioni a Shanghai sono precipitate del 16,70% nel 2022, mentre quest’anno quotano poco sopra la parità (+0,19%).
Hershey Company
Hershey Company
In settima posizione si trova Hershey Company, la più grande compagnia statunitense nella produzione del cioccolato. L'azienda capitalizza 48,76 miliardi di dollari, con le azioni a Wall Street che hanno guadagnato il 19,69% nel 2022 e il 3,22% nel 2023.
Kraft Heinz
Ottavo posto per Kraft Heinz, multinazionale americana di beni di consumo e bevande, che ha una capitalizzazione di 48,52 miliardi di dollari. In tutto il mondo opera con oltre 25 marchi, tra cui Kraft, Heinz, Planters, Grey Poupon, Oscar Mayer, Plasmon, Planters, Biaglut, Aproten, Nature’s Heart, Dieterba e Nipiol. Al NASDAQ le azioni hanno realizzato un guadagno del 13,40% lo scorso anno, ma nei primi mesi di quest’anno perdono finora il 2,70%.
General Mills
General Mills si posiziona al nono posto, con un market cap di 47,54 miliardi di dollari. L'azienda americana produttrice di cibi e bevande è operativa con circa 90 marchi. Alla Borsa di New York le azioni sono salite del 24,44% nel 2022 e scendono del 3,83% in questo 2023.
Archer Daniels Midland
A completare la classifica un'altra società americana, la Archer Daniels Midland, che ha un valore di mercato di 44,62 miliardi di dollari. Il conglomerato è attivo nei settori della lavorazione dei semi oleosi come soia, lino, colza e girasole, dei cereali tipo mais e frumento, e del cacao. Non solo, negli ultimi anni l'azienda si è specializzata nella produzione di biocarburanti e materiali plastici di origine vegetale. Le azioni al NYSE hanno ottenuto la migliore performance del gruppo dei 10 (+37,37%) nel 2022, ridotta da un calo del 12,29% quest’anno.