Il recupero di Wall Street nella serata di ieri impatta sui futures europei che, impostati in terreno positivo, anticipano un inizio di giornata all'insegna degli acquisti. In una seduta nuovamente ricca di dati macroeconomici che verranno guardati con molta attenzione dalle Banche centrali, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni in area 27.450 punti, avvicinandosi in questo modo alle prossime resistenze situate nei pressi dei 27.500-27.550 punti. Oltre questi livelli è possibile una prosecuzione del recupero verso i 27.800 punti. Tra i titoli da monitorare a Milano troviamo Esprinet, che ha comunicato i dati preliminari del 2022.
Esprinet: i dati preliminari del 2022
Esprinet ha esaminato i dati preliminari del 2022, che hanno mostrato numeri in crescita grazie ad un 4° trimestre in accelerazione. L'azienda ha registrato un EBITDA Adjusted in crescita del 5% a 91 milioni di euro e ricavi stabili a 4,7 miliardi di euro. Nel quarto trimestre la società segna una crescita record della redditività del 29%, nonostante il fatturato sia in leggera diminuzione a causa della forte riduzione della domanda di PC in ambito consumer rispetto all’anno precedente.
A guidare i risultati è stata la strategia del gruppo che è stata quella di focalizzarsi sulle linee di business alto marginanti che ora incidono per il 42% sui ricavi totali, rispetto al 38% che si erano avuto nel 2021. L'Italia registra ricavi pari a 2,75 miliardi di euro, in discesa del 4% rispetto al 2021, la Spagna a 1,75 miliardi di euro, il +4% rispetto all'anno precedente, mentre il Portogallo vale 126,5 milioni di euro rispetto ai 107 milioni di euro di 12 mesi prima.
La Posizione Finanziaria Netta è negativa per 83,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -382,5 milioni di euro registrati alla fine del trimestre passato, ma in peggioramento rispetto al 31 dicembre 2021, quanto era stata positiva per 227,2 milioni di euro. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sull'azione.
Azioni Esprinet: analisi tecnica e strategie operative
La correzione che ha contrassegnato nelle ultime sedute il titolo Esprinet, partita dai top degli ultimi mesi in area 7,55 euro, ha spinto i prezzi a contatto con i minimi degli ultimi 4 mesi in area 6,50-6,55 euro. Nel breve termine sarà fondamentale la tenuta di questi sostegni per evitare una prosecuzione delle vendite in direzione dei 6,10 euro, dove verrebbe chiuso il gap up lasciato aperto il 18 ottobre 2022, e a seguire sui minimi del 2022 sui 5,60 euro. Nel caso si realizzasse questa view, sarebbe importante la tenuta di questi ultimi sostegni per evitare un ulteriore indebolimento del quadro grafico con prossimi obiettivi situati sulla soglia dei 5 euro.
Con la tenuta dei 6,55 euro l'azione potrebbe innescare un recupero con primi target situati in area 7 euro. Il superamento di questi livelli farebbe proseguire il recupero con prossimi obiettivi posti sui 7,15-7,20 euro e successivamente i 7,55 euro. Sarà solo lasciandosi alle spalle queste aree resistenziali che si avrebbe un rafforzamento del trend rialzista con possibili estensione dei guadagni fin verso i massimi di giugno 2022 situati nei pressi degli 8,15-8,20 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quesllo americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.