Dopo la debolezza che ha contrassegnato le ultime giornate, tornano gli acquisti sui listini azionari europei che si avviano a chiudere la seduta in generale territorio positivo. In questo contesto riprende quota anche il Ftse Mib: una conferma dei prezzi sopra i 27.300 punti dovrebbe far proseguire il movimento ascendente in direzione dei 27.500-27.550 punti e a seguire verso i massimi degli ultimi 12 mesi posti nei pressi dei 27.800 punti. Al contrario sarà solo con discese sotto la soglia dei 27.000 punti che si andrebbero a rivedere i minimi di 24 ore fa in area 26.850 punti. Tra i titoli che in queste ora stanno facendo segnare una performance positiva a Piazza Affari troviamo A2A, che sfrutta i dati preliminari del 2022. Andiamo a leggerli nello specifico.
A2A: i dati preliminari del 2022
In un anno complesso come quello appena passato, i dati preliminari esaminati in queste ore confermano come A2A continua non solo il suo percorso di crescita ma anche a confermare la soliditità del Gruppo grazie ad un business basato sulla diversificazione delle attività. Nello specifico nel 2022 il margine operativo lordo ha visto un aumento del 7% attestandosi a 1,5 miliardi di euro, mentre gli investimenti, in gran parte a favore della transizione ecologica, risultano in crescita del 15% a 1,24 miliardi di euro.
Nel corso dell'anno passato la capacità rinnovabile installata è stata di 2,5 GW, in rialzo del 12% rispetto al 2021, mentre l'energia verde venduta è stata pari a 6,6 TWh in aumento del 31% se confrontata all'anno passato. Nel 2022 la società ha proseguito la crescita nell'utlizzo di strumenti di Finanza Sostenibile, che ha visto la quota del debito sostenibile raggiungere il 58%, rispetto al 44 del 2021, sul debito lordo del Gruppo. Con una Posizione Finanziaria Netta di 4,26 miliardi di euro, il rapporto PFN/Ebitda si attesta al 2,8x, in leggera discesa rispetto al 2021 quando era a 2,9x.
Per quanto riguarda gli obiettivi nell'anno in corso, A2A proseguirà lungo la strada tracciata dal Piano industriale che vede la realizzazione di infrastrutture strategiche per le sviluppo delle rinnovabili, del recupero di materie e nel potenziamento delle reti. Andiamo ora a vedere la risposta dell'azione dopo questi dati.
Azioni A2A: analisi tecnica e strategie operative
È una seduta in leggero rialzo quella odierna per il titolo A2A, con le quotazioni che tornano a testare quella trendline ribassista partita dai massimi del 25 ottobre 2021 e che transita nei pressi degli 1,40 euro. Nel breve termine fondamentale sarà quindi il superamento di questi livelli, sopra i quali i primi obiettivi sarebbero posizionati sui top di febbraio 2023 situati in area 1,43 euro. Dal punto di vista operativo l'eventuale break di quest'ultime aree, non solo riattiverebbe quel trend rialzista che sta contrassegnando gli ultimi mesi ma aprirebbe le porte per ulteriori apprezzamenti dei corsi in direzione degli 1,48-1,50 euro e successivamente verso gli 1,55 euro.
Al contrario, da monitorare al ribasso saranno primi supporti di breve situati in area 1,33 euro, che rappresentano sia gli ex massimi di novembre e dicembre 2022 che i minimi dell'ultimo mese. Nel caso in cui l'azione dovesse scendere sotto questi sostegni, si aprirebbe la porta ad una discesa con un primo target ribassista situato in area 1,25 euro. Nel caso in cui anche quest'ultimi supporti non riuscissero ad arrestare le forze venditrici, ci sarebbe una prosecuzuone della fase correttiva in direzione degli 1,15 euro e a seguire verso l'area degli 1,10 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che s quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long & Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.