All'indomani dei verbali della Federal Reserve, che evidenziano come la Banca americana può continuare ad alzare i tassi fin quando l'inflazione rimarrà su livelli alti, i futures del Vecchio Continente anticipano un inizio di seduta in leggero rialzo sui listini europei. Con il market mover odierno rappresentato dall'inflazione proveniente dall'Eurozona, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni nei pressi dei 27.150 punti, sopra i quali sono possibili allunghi verso i 27.250-27.300 punti e a seguire i 27.500 punti.
Al ribasso sarà fondamentale la tenuta dei 27.000 punti per evitare un ritorno sui minimi di ieri situati nei pressi dei 26.850 punti, dove transita l'indicatore daily del Supertrend. Tra i titoli da monitorare in Europa troviamo Euronext, interessata all'acquisto di Allfunds.
Euronext: 5,5 miliardi di euro per comprare Allfunds?
Dopo l'acquisto di Borsa Italiana, Euronext prosegue la sua strategia di crescita per linee esterne mettendo nel mirino Allfunds, una delle principali piattaforme WealthTech B2B nell’industria dei fondi. L'esborso potenziale potrebbe essere di 5,5 miliardi di euro. La società, quotata dall’aprile 2021 sulla Borsa di Amsterdam, offre soluzioni completamente integrate per gli asset manager e per i distributori, e ha oltre 1.300 miliardi di euro di asset under administration. Secondo le indiscrezioni, l'offerta dovrebbe essere di 8,75 euro per azione e prevede sia una quota in contanti, pari a 5,69 euro per azione, che un corrispettivo di 4,059 centesimi in azioni Euronext di nuova emissione.
Sarà la stessa Euronext a determinare il numero di nuove azioni da emettere per ogni titolo di Allfunds, in base al prezzo medio settimanale del titolo calcolato nell'ultimo giorno di negoziazioni prima dell'annuncio dell'offerta, che ricordiamo essere subordinata al raggiungimento di un accordo con Hellman & Friedman e BNP Paribas, che insieme detengono il 46,4% del capitale della piattaforma.
La proposta al momento sembrerebbe all'esame del CdA di Allfunds e la stessa Euronext si riserva il diritto di poter modificarne i termini. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sull'azione quotata alla Borsa di Parigi.
Euronext: analisi tecnica e strategie operative
Con volumi 6 volte la media giornaliera mensile, è stata una giornata all'insegna del deciso ribasso quella di ieri per Euronext, con i prezzi che hanno chiuso le contrattazioni nei pressi dei 71 euro. Il movimento di ieri, che porta i corsi a rompere i primi supporti situati in area 74-73,5 euro, va a deteriorare la struttura grafica dell'azione attesa nelle prossime ore al test dei forti supporti situati sui 68,50 euro. Dal punto di vista operativo sarà fondamentale la tenuta di questi livelli per evitare una continuazione delle vendite in direzione dei 65,80 euro e a seguire i 64,60-64,50 euro. L'eventuale discesa sotto questi ultimi sostegni farebbe proseguire le vendite in direzione dei 63,5-63 euro.
Al contrario, solo con il ritorno oltre i 73,5 euro il titolo riattiverebbe il trend ascendente, con primi obiettivi i 77 euro e successivamente i massimi di periodo sui 78,60-78,80 euro. Nel caso in cui queste ultime aree resistenziali dovessero essere lasciate alle spalle, si avrebbe una prosecuzione del trend in direzione degli 80 euro e a seguire verso i massimi di agosto 2022 situati nei pressi degli 83,20 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.