SpaceX rischia la bancarotta. Non è una battuta lanciata per impressionare il pubblico, ma esce dallo scritto del suo Amministratore Delegato, Elon Musk, che in un'email ai dipendenti ha dato una notizia allarmante.
Il Raptor di Starship, motore fondamentale per i più grandi progetti dell'azienda, sta attraversando una grave crisi di produzione, molto peggiore di quella che si pensava alcune settimane fa. Questo comporta inevitabilmente il rischio che le missioni sulla luna e su Marte vengano accantonate, con la conseguenza che la società SpaceX finisca per fallire.
Raptor: cos'è e cosa rappresenta
Raptor è un motore molto potente che serve per un enorme razzo di nuova generazione, Starship, pensato affinché merci e persone possano viaggiare nello spazio. Il lancio orbitale in sperimentazione prevede l'utilizzo di 39 motori, senza i quali la procedura ovviamente non può essere attivata.
Lo sviluppo di Raptor ha incontrato parecchi ostacoli, al punto che il Vicepresidente del settore Propulsione, Will Heltsey, ha abbandonato l'azienda e il progetto. Non si è trattata dell'unica uscita di scena, in precedenza erano scesi dalla nave il Vicepresidente operativo Lee Rosen e il direttore dell'ala Missione e Operazioni di lancio Rick Lim.
Al posto di Heltsey è subentrato Musk in prima persona, che non ha potuto fare a meno di rilevare come esistano problematiche molto più pesanti di quanto lui stesso avesse immaginato. L'uomo più ricco del mondo ha espresso sempre preoccupazioni per la produzione di Raptor, alla luce del fatto anche che il suo sviluppo è finanziato quasi interamente dalla società stessa senza ricorrere ad alcuna collaborazione internazionale.
Se non ci sarà un cambio di marcia a breve tutto il progetto Starship, che si pensa di lanciare a gennaio o febbraio 2022, con ogni probabilità salta o comunque dovrà essere rivisto. Ciò avrebbe anche conseguenze negative su Starlink, la costellazione di satelliti per l'accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza. A quel punto con Raptor fuori uso sarebbero inutili i milioni di unità di antenne costruite da SpaceX.