Le azioni Broadcom schizzano del 7% nelle contrattazioni pre-market di Wall Street, dopo la pubblicazione degli ottimi dati del quarto trimestre fiscale. La società di semiconduttori si appresta quindi nella seduta di oggi a continuare lo straordinario rally iniziato a marzo del 2020 e che ha portato il titolo quasi a quadruplicare il suo valore.
Anche gli altri titoli dello stesso settore come Nvidia, Applied Materials, Lam Research, Micron e Qualcomm sono stati trascinati dal rialzo di Broadcom e si trovano tutti in territorio positivo. La ventata di positità arriverebbe dopo che durante la giornata di ieri si sono registrate vendite un pò in tutto il settore tecnologico, con il NASDAQ-100 crollato dell'1,71%.
Broadcom: i risultati del quarto trimestre fiscale
I numeri della trimestrale di Broadcom dicevamo sono molto soddisfacenti, battendo le attese degli analisti. Il fatturato aziendale è stato di 7,4 miliardi di dollari, ripartito tra le attività di semiconduttori per 5,6 miliardi, in crescita del 17% rispetto al 2020, e il comparto software per 1,8 miliardi, in aumento dell'8%. L'utile netto è attivato a 1,99 miliardi, con EPS diluito GAAP di 4,45 dollari e EPS diluito non-GAAP di 7,81 dollari. Mentre l'EBITDA rettificato è arrivato a 4,54 miliardi di dollari.
Straordinaria la guidance per il primo trimestre 2022, con una previsione di 7,6 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 14%, mentre il consensus si aspettava 7,3 miliardi, e un EBTDA rettificato del 61,5% dei ricavi previsti. La generazione di cash flow per 3,45 miliardi di dollari nel trimestre ha portato a 13,3 miliardi la liquidità per tutto il 2021. Questo significa che la società ha aumentato il dividendo del 14% a 4,10 dollari per azione rispetto al trimestre precedente ed ha avviaro un piano di buyback di 10 miliardi di dollari.
Hock Tan, che ricopre le due cariche di Presidente e Amministratore Delegato di Broadcom, si è detto molto soddisfatto di concludere l'anno fiscale con risultati record, attribuendo al rimbalzo delle imprese e alla forza della domanda di cloud e fornitori di servizi le ragioni principali del salto di qualità. Tan pone l'accento sul fatto che l'azienda continuerà a essere in grado di fornire soluzioni di semiconduttori all'avanguardia, estendendo la leadership nei mercati in franchising.
Broadcom: vanno comprate le azioni?
Le azioni Broadcom quest'anno hanno realizzato una performance del 24% e questo sarebbe il terzo mese consecutivo di rialzi. Dopo l'eccellente trimestrale alcuni analisti hanno migliorato la visione sul titolo aumentando gli obiettivi di prezzo.
Ad esempio KeyBanc Capitale Markets, società americana di servizi e consulenza finanziaria con sede a Cleveland, nell'Ohio, ha mantenuto il rating Overweight, alzando il target price da 575 a 710 dollari per azione.
Nell'ultima seduta di Wall Street il titolo ha chiuso a 583,42 dollari. Gli analisti hanno scritto che quanto emerso dal rilascio degli utili trimestrali riflette una ripresa molto forte della domanda aziendale, con quella di hypecloud e provider di servizi che rimane ancora solida.