Ascolta questo articolo ora...
Si è verificato un errore durante la generazione del file audio
Azimut continua il suo percorso di espansione negli USA acquistando il 51% di Genesis Investment Advisor LLC. Ecco tutti i dettagli
Seduta partita all’insegna dei leggeri rialzi per le azioni Azimut, che non sembrano aver capitalizzato la notizia relativa all’espansione dell’azienda negli Stati Uniti. Nello specifico la società ha dichiarato di aver firmato un accordo di investimento e patto parasociale con gli azionisti di Genesis Investment Advisor LLC tramite la sua controllata AZ US Holdings. L’obiettivo è quello di avviare una collaborazione nel comparto della consulenza finanziaria in territorio USA. Al termine dell’operazione la nuova azienda verrà chiamata Azimut Genesis.
Azimut-Genesis: i dettagli dell’accordo
L’operazione avviata da Azimut prevede un iniziale acquisto del 51% del capitale di Genesis Investment Advisor LLC. L’accordo prevede di finanziare il business plan concordato e contiene anche i diritti di opzione call/put. Il deal dovrebbe chiudersi entro settembre 2020 e l’Amministratore Delegato dell’azienda americana, Rodrigo C. Rego, si impegnerà a far crescere l’attività nel medio e lungo termine insieme ad Azimut.
Per la società guidata da Pietro Giuliani questa mossa permetterà di rafforzare la presenza nel comparto della consulenza finanziaria negli Stati Uniti, in particolare con i clienti dell’America Latina. Il gruppo conferma l’impegno ad operare in tale segmento dopo l’iniziativa greenfield iniziata nel 2016 a Miami con AZ Apice.
Il 70% di quest’ultima realtà, che detiene circa 200 milioni di dollari in asset gestiti, è stata acquistata a febbraio 2016. Dopo il benvenuto a Rego e al suo team Pietro Giuliani, Presidente di Azimut, ha dichiarato che Azimut ha un forte interesse nel mercato statunitense e conta di espandersi ulteriormente nel Paese.
Genesis Investment Advisor: chi è
Genesis Investment Advisor LLC è una società statunitense di distribuzione specializzata nella consulenza finanziaria con sede a Coral Gables, in California. Fondata il 3 giugno 2000, è indipendente dal 2005. Tra i partner fondatori vi è lo stesso Amministratore Delegato, Rodrigo C. Rego, che ha oltre 30 anni di esperienza nei mercati finanziari statunitensi e dell’America Latina.
L’azienda si occupa di fornire soluzioni di wealth management a clienti nazionali ed esteri e di offrire l’accesso a piattaforme di investimento delle più grandi istituzioni finanziarie a livello globale. Alla fine del primo semestre 2020, Genesis contava 400 milioni di dollari in asset gestiti.