Ho sfruttato ad inizio agosto della promozione per l'acquisto del corso di analisi fondamentale a cura di Luca Discacciati e ho passato la scorsa settimana a vedere e rivedere il corso e mettere giù un mio percorso di analisi.
Arrivato il momento di mettere in pratica ciò che ho appreso, provo a condividere l'analisi che ho eseguito su un titolo italiano. Dopo una scrematura, ho scelto il titolo GENERALI.
L'azienda, come tutti sappiamo, opera nel comparto assicurativo ed è presente oltre che sul mercato europeo anche in quello americano ed asiatico. E' tra le maggiori società di assicurazione in Europa per fatturato, e la principale in Italia.
Negli ultimi 4 anni il fatturato ha avuto un tasso di crescita medio del 4,5% mentre la crescita degli utili si è attestana al 9%. Attualmente il P/E quota a 11, in linea sia con l'andamento degli utili del biennio 2018-2019 che con la media del settore. Il rapporto di indebitamento rispetto al patrimonio si attesta al di sotto del 54%, valore inferiore del 70% rispetto alla media di tutto il settore (190%). Una chicca non da poco: è una società che cresce e che paga utili fin dal 1863!
A marzo i prezzi hanno reagito molto bene al livello di 10.50 euro, corrispondente al supporto del 2016 che ha arrestato ed invertito ed invertito la rotta. Senza dubbio ci sono stati cicli di calo di fatturato, ma grazie anche al ribasso di febbraio-marzo è ancora possibile acquistare queste azioni sottostimate del 30% rispetto ai 19 euro che fanno da resistenza dal 2009.
Oltre ad incassare i dividendi (in crescita costante dal 2015 e che al prezzo attuale generano un rendimento del 7,80%) potremmo vedere raddoppiare il valore delle azioni, se non di più (stima eseguita a seguito del corso di analisi fondamentale). Non posso infatti escludere che le azioni possano valere anche 30 euro ciascuna.
Aavrei preferito essere attivo già a febbraio-marzo, purtroppo sto cominciando in questo periodo a seguire il mercato azionario e gli investimenti di lungo periodo. Mi farebbe piacere avere un parere se sono sulla buona strada. Cosa ne pensate?