Le turbolenze determinate dal trading folle dei titoli meme sembrano ormai concluse. Dopo che a giugno 2021 l’hedge fund White Square Capital ha chiuso definitivamente i battenti per aver scommesso contro GameStop, ora i grandi investitori scaricano le posizioni su queste azioni rischiose.
Dai massimi a 483 dollari ad azione per GameStop e i 72,62 dollari raggiunti da AMC nel gennaio 2021, le azioni non sono più riuscite a mettere a segno un recupero. Entrambi i titoli hanno perso circa il 50% dai top di novembre, raggiungendo i minimi da maggio 2021. Tra i nomi che sono stati popolari nelle chat room di Reddit troviamo anche Clover Health che continua la sua discesa di oltre il 40% dallo scorso mese.
Meme Stock: perché sono crollate?
I principali motivi degli ultimi crolli dei titoli tradati dai gruppi Reddit sono dovuti alla vendita massiccia di azioni da parte dei principali azionisti delle compagnie. Ieri le azioni AMC sono scese di oltre il 15% a seguito della vendita di un grosso pacchetto azionario da parte dell'Amministratore Delegato, Adam Aron e dal CFO, Sean Goodman.
Oltre a questo, gli investitori stanno perdendo fiducia verso i piani di risanamento delle due aziende, che non stanno soddisfacendo le aspettative. Per quanto riguarda GameStop, il gruppo ha potuto beneficiare della vendita di 5 milioni di azioni a 1,13 miliardi di dollari, operazione avvenuta a giugno 2021. Gli introiti sono stati utilizzati per sistemare i bilanci e proporre un piano strategico per il futuro, con il gruppo che prevede di diventare un e-commerce di videogiochi.
Con l’aumento di capitale la compagnia è stata inoltre in grado di assumere nuovi leader, tra cui gli ex dirigenti di Amazon Matthew Furlong e Mike Recupero, nominati rispettivamente CEO e COO. Nonostante queste novità però i nuovi manager di GameStop hanno fornito pochi dettagli sulla loro strategia di ristrutturazione e devono ancora condividere una loro prospettiva.
Meme Stock: azioni restano positive a dispetto dei crolli
Nonostante il sell-off i titoli più scambiati dal forum WallStreetBets di Reddit rimangono tutt’ora in profitto. Le azioni AMC sono ancora in profitto di quasi il 1.000% rispetto alla chiusura del 2020 e GameStop ha registrato un rally di oltre il 620% nel corso del 2021.
Inoltre, la corsa di GameStop ha spinto l’azione nell'indice Russell 1000 lasciando le small cap ed entrando nell'universo delle large cap, diventando soggetto d'acquisto delle azioni dei fondi che replicano il Russell 1000 e alla vendita di quelli che ricalcano il Russell 2000.