Cosa fare con le azioni Atlantia in Borsa? È il momento di comprare o vendere a Piazza Affari? Nelle recenti sedute di contrattazioni l'ipotesi di nuovi lockdown per contrastare il dilagare della quarta ondata di Covid-19 ha penalizzato il titolo della famiglia Benetton, attiva nel settore delle concessioni autostradali e aeroportuali e nei servizi per la mobilità.
Nuove eventuali restrizioni agli spostamenti con la nuova variante di Covid-19 Sudafricana danneggerebbero evidentemente i conti della società. Tuttavia, alla presentazione dei conti relativi ai primi nove mesi del 2021 la società ha alzato le stime sull’intero anno. Diamo uno sguardo ai risultati finora archiviati e al quadro tecnico.
Azioni Atlantia: i conti dei primi nove mesi del 2021
Atlantia ha terminato i primi 9 mesi del 2021 con ricavi operativi per 4,57 miliardi di euro, in aumento del 17% rispetto ai 3,92 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso esercizio. In rialzo anche il margine operativo lordo, che ha raggiunto i 2,89 miliardi di euro, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il reddito operativo è risultato pari a 509 milioni di euro (nei primi tre trimestri del 2020 fu negativo per 153 milioni di euro). Il periodo si è così chiuso con un risultato netto di 474 milioni di euro (esclusa la quota di terzi).
Il management di Atlantia ha infine deciso di rivedere al rialzo le stime per l’intero anno considerando che nei mesi da luglio a ottobre 2021 si è registrata una generalizzata ripresa del traffico, in particolare del comparto autostradale.
Conseguentemente la previsione per l’esercizio 2021, escludendo il contributo del gruppo Autostrade per l'Italia, è di ricavi di gruppo nell’ordine di 6 miliardi di euro e di un flusso di cassa dalle attività operative pari a circa 2,4 miliardi di euro.
Includendo il gruppo Autostrade per l'Italia si stimano ricavi flussi di cassa operativi di gruppo nell’ordine rispettivamente di 9,8 miliardi di euro e di 3,3 miliardi di euro. Vediamo ora il quadro tecnico e come operare a commissioni zero.
Azioni Atlantia: l’analisi tecnica e le strategie di trading
Il quadro tecnico delle azioni Atlantia appare costruttivo a Piazza Affari. Da luglio 2021 il titolo è inserito in un trend rialzista, come si può osservare dal pattern di massimi e minimi crescenti tuttora in essere. Il recente storno delle quotazioni potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto in linea con il trend di più lungo periodo.
I corsi hanno infatti testato l’area di concentrazione di domanda a 16 euro, prima di fornire un segnale di forza dei compratori. Un ritorno dei prezzi al di sopra dei 16,55 euro per azione potrebbe essere sfruttato per l’implementazione di strategie di matrice rialzista con primo target identificabile a 17,55 euro. Un obiettivo più ambizioso potrebbe invece essere collocato a 18 euro.
Vuoi fare trading sulle azioni Atlantia?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Atlantia e su tutti gli altri titoli italiani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.