Ieri nel Mondo è stata la giornata mondiale dell'acqua. Anche la corretta gestione del trasporto e della fornitura di questa commodity fondamentale per l'uomo e la vita sulla Terra può contribuire a combattere il cambiamento climatico e l’innalzamento della temperatura.
Da questo punto di vista, le società che gestiscono il ciclo dell’acqua fino all’arrivo nelle nostre case, nelle aziende o negli uffici, dovrebbero attuare questo processo in modo sostenibile. Durante tutta la catena della fornitura, l’acqua non deve essere inquinata, bisogna limitare al minimo le perdite tramite una corretta e costante manutenzione ed è necessario progettare sistemi di depurazione efficienti, prevedendo la possibilità di riutilizzarla.
Di seguito analizziamo due società che svolgono proprio questo tipo di attività, concentrandosi sullo sviluppo di tecnologie volte alla gestione sostenibile dell’acqua, soffermandoci poi sulle eventuali opportunità di trading in Borsa.
Azioni Xylem
Fondata nel 2011 a Rye Brook, New York, Xylem è specializzata nello sviluppo di soluzioni ingegneristiche per l’acqua, in particolare per il trattamento, la gestione e il trasporto in ambienti domestici, uffici, ambienti industriali e agricoli. La società si occupa anche del reperimento dell’acqua, eventuali utilizzi successivi e della sua reintegrazione nella natura.
Nel 2020 l'azienda statunitense ha raggiunto un utile per azione di 1,40 dollari, ben inferiore ai 2,01 dollari fatti segnare nell’anno precedente, ma dobbiamo considerare l’impatto che ha avuto la pandemia Covid-19 sul business dell’azienda.
Già per quest’anno però le stime sono in forte crescita e questa tendenza dovrebbe continuare anche per i prossimi anni, grazie al trend della sostenibilità che sta coinvolgendo tutti i settori dell’economia mondiale.
Analizzando il quadro tecnico a Wall Street, dopo avere sviluppato una fase laterale durante i mesi di marzo e aprile dello scorso anno, il titolo ha innescato un trend al rialzo ancora in atto. Dopo avere raggiunto il proprio massimo storico, da inizio 2021 l’azione sta formando un ampio pullback in prossimità dei massimi.
L'analisi del grafico con time frame giornaliero permette di evidenziare i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo americano:
Long
Ingresso: breakout area 106,40 USD
Stop loss: al di sotto di area 96,69 USD
1° Target: area 108,84 USD
2° target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 96,69 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 103,44 USD
1° Target: area 94,63 USD
2° target: area 91,37 USD
Azioni United Utilities
United Utilities è una società inglese fondata nel 1995 che gestisce la rete idrica del Nord Ovest della Gran Bretagna garantendo i propri servizi a circa 7 milioni di utenze, tra cittadini e aziende. L'azienda raccoglie l’acqua dall’ambiente, la pulisce e la distribuisce ai propri clienti, quindi si occupa anche di restituirla alla natura.
Sul lato trading il titolo si trova al London Stock Exchange in un’ampia fase laterale che dura da ormai un anno. Un’eventuale uscita verso l’alto riporterà probabilmente i prezzi verso il massimo storico. Vediamo di seguito i livelli interessanti per l’implementazione di strategie di trading:
Long
Ingresso: breakout area 915,8 GBX
Stop loss: al di sotto di area 876,4 GBX
1° Target: area 960,2 GBX
2° target: area 1.024 GBX
Short
Ingresso: breakout area 876,4 GBX
Stop loss: appena al di sopra di area 915,8 GBX
1° Target: area 851,8 GBX
2° target: area 830 GBX