L’ottima notizia sull’efficacia al 90% del vaccino contro il Coronavirus sviluppato da Pfizer e BioNTech, emersa dalla prima analisi dei dati della Fase 3 della sperimentazione, ha determinato un’esplosione al rialzo delle compagnie aeree a Wall Street. Il settore è stato tra i più colpiti dalla pandemia Covid-19, anche se da aprile la richiesta di viaggi è aumentata costantemente. Purtroppo con l’aggravarsi dei contagi a livello mondiale sono ripresi i blocchi agli spostamenti in Europa e si teme che ciò avvenga anche negli Stati Uniti.
La notizia di un vaccino che si avvicina all'approvazione è di fondamentale importanza per una ripresa dell’intero comparto, che nella giornata di lunedì ha registrato un incremento di oltre il 16% a Wall Street. Questo perché è iniziata una rotazione settoriale verso quelle società più legate all'economia reale visto che l'avvicinarsi di una soluzione vaccinale efficace permette di far arrivare prima il tanto atteso ritorno alla normalità.
Di seguito analizziamo l’andamento in Borsa delle più importanti compagnie aeree statunitensi, individuando i livelli di rilievo per impostare strategie di trading.
American Airlines Group
Nella seduta di lunedì la società con sede a Fort Worth, Texas, ha guadagnato oltre il 15%, con volumi quattro volte superiori alla media mobile a 20 giorni. Dallo scorso giugno il titolo si trova all’interno di un trading range, dopo che i prezzi sono stati respinti dalla media mobile a 200 giorni durante il rimbalzo post scoppio della pandemia. Di seguito vediamo quali sono i livelli da considerare sul time frame giornaliero, per implementare strategie long e short
Long
Ingresso: breakout area 15,10 USD
Stop: appena al di sotto di 11,22 USD
1° target: area 17,07 USD 2° target: area 18,44 USD.
Short
Ingresso: breakout area 10,63 USD
Stop: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° target: area 9,63 USD 2° target: area 8,25 USD.
United Airlines Holdings
In seguito alla notizia sul vaccino Covid-19 il titolo ha guadagnato quasi il 20%, chiudendo al di sopra della media mobile a 200 giorni dopo 10 mesi. Analizzando il grafico giornaliero emergono i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 44,06 USD
Stop: appena al di sotto del minimo relativo precedente
1° target: area 48,95 USD 2° target: area 54,33 USD.
Short
Ingresso: breakout area 31,22 USD
Stop: appena al di sopra di 39,77 USD
1° target: area 29,23 USD 2° target: area 26,65 USD.
Delta Air Lines
La società fondata in Georgia nel 1924, ha aggiornato il massimo degli ultimi 6 mesi e si sta consolidando al di sopra della media mobile a 200 giorni. Vediamo quail sono I livelli interessanti sul grafico daily.
Long
Ingresso: Attendere un ritracciamento
Stop: appena al di sotto del minimo del pull back
Target: massimi relative più vicini.
Short
Ingresso: breakout area 27,92 USD
Stop: appena al di sopra di 35,07 USD
1° target: area 24,38 USD 2° target: area 17,51 USD.