La settimana prossima potrebbe essere annunciata ufficialmente
l’acquisizione di Slack da parte del colosso del cloud computing Salesforce. Questa è solo l’ultima di una lunga serie di operazione che ha visto l'azienda tech protagonista negli ultimi anni. Nel 2018 la società con sede a San Francisco ha comprato per 6,5 miliardi di dollari MuleSoft, in modo tale da rendere migliori le connessioni cloud.
L’anno scorso Salesforce ha quindi acquisito per 15,3 miliardi di dollari la softwarehouse Tableau, specializzata in visualizzazione dati. Con l’acquisto dell’app di messaggistica, l'obiettivo è quello di ampliare l'offerta per competere con la dirompente avanzata di Microsoft con Teams, in questo periodo di enorme accelerazione dello smart working.
Nel 2016 la compagnia fondata da Bill Gates aveva cercato senza riuscirci di acquistare Slack per 8 miliardi di dollari. In seguito il gigante tech statunitense ha lanciato il servizio di comunicazione Teams. Con l’integrazione, l'azienda guidata da Stewart Butterfield avrebbe a disposizione l’ampia base di clienti di Salesforce, riuscendo quindi a creare una base in grado di contrastare i 115 milioni di utenti di Teams.
Partendo da questa notizia, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle due aziende statunitensi quotate a Wall Street.
Salesforce
Fondata nel 1999 in California, Salesforce ha intrapreso un deciso uptrend in Borsa dopo il violento sell-off che ha coinvolto tutti mercati mondiali in seguito allo scoppio della pandemia Covid-19. Durante la salita il titolo ha continuato ad aggiornare i propri massimi storici in particolar modo a fine agosto, quando si è delineato un importante gap up che ha portato l’azione a raggiungere il top in area 284,50 USD.
Da questo livello è poi iniziata una fase di consolidamento che potrebbe essere il preludio per un nuovo attacco dei massimi.
L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società californiana:
Long
Ingresso: breakout area 270,92 USD
Stop: appena al di sotto di area 242,90 USD
1° target: area 284,50 USD 2° target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 228,66 USD
Stop: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° target: area 218,35 USD 2° target: 191,72 USD.
Slack
Nella seduta di ieri Slack ha guadagnato il 39% al NYSE, quindi è plausibile attendersi un pullback dovuto alle probabili prese di profitto. Sul fronte del trading, l'analisi del grafico con time frame daily fa emergere i seguenti livelli chiave:
Long
Ingresso: attendere un ritracciamento
Stop: appena al di sotto del minimo relativo più vicino
1° target: area 40,99 USD 2° target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 24,09 USD
Stop: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° target: area 22,60 USD 2° target: 19,80 USD.