Le azioni Cisco Systems sono da comprare o vendere in Borsa? Cosa fare secondo l’analisi tecnica sul titolo? Cisco Systems si sta riprendendo in Borsa, dopo il rimbalzo dei prezzi avvenuto a metà febbraio, anche se le preoccupazioni per l'inflazione, l'aumento dei tassi di interesse e i conflitti geopolitici hanno appesantito il settore tecnologico.
Azioni Cisco Systems: i risultati dell’ultimo trimestre
La società ha registrato risultati migliori del previsto per il secondo trimestre fiscale terminato a gennaio. Il colosso dell'hardware e del software di rete ha registrato un fatturato di 12,7 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto a un anno fa e verso la fascia alta del range di stima dell'azienda, che prevedeva una crescita dal 4,5% al 6,5%.
L’EPS adjusted per il trimestre è stato pari 0,84 dollari per azione, misurazione che ha battuto le stime di guidance (intervallo tra 0,80 e 0,82 dollari) e le stime degli analisti di Wall Street (0,82 dollari per azione).
Il margine lordo rettificato nel trimestre è stato del 65,5%, in leggero calo rispetto al 66,9% di un anno fa, a causa dei vincoli della catena di approvvigionamento. La società ha registrato una crescita degli ordini del 33% nel trimestre, dopo una crescita degli ordini del 31% nel trimestre di luglio e del 33% nel trimestre di ottobre.
La società ha un portafoglio ordini di 14 miliardi di dollari, in aumento di oltre il 150% rispetto all'anno precedente. Cisco continua a vedere una domanda particolarmente forte di apparecchiature di rete utilizzate dalle piattaforme di cloud computing: gli ordini da questo ramo di attività sono aumentati del 70% nel trimestre e di oltre il 100% su una base annuale.
Azioni Cisco Systems: outlook, buyback e dividendo
Per il trimestre di aprile, Cisco vede le entrate in aumento dal 3% al 5%, con profitti su base non GAAP compresi tra 85 e 87 centesimi per azione, in linea con il consenso di Wall Street di 86 centesimi. Per l'anno fiscale di luglio 2022, la società vede un aumento dei ricavi dal 5,5% al 6,5% (in precedenza la stima era per una forchetta compresa tra il 5 e il 7%).
La società vede profitti non GAAP per l'intero anno che vanno da 3,41 a 3,56 dollari per azione, rispetto a un range precedente di 3,38 a 3,45 dollari per azione. Cisco ha anche annunciato un'espansione di 15 miliardi di dollari del suo programma di riacquisto di azioni, portandolo ad un totale di 18 miliardi di dollari e ha aumentato il suo dividendo di un centesimo per azione, o 3%, a 0,38 dollari. La società ha riacquistato azioni per 6,4 miliardi di dollari nel trimestre di gennaio.
Azioni Cisco Systems: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Cisco Systems appare incerto a Wall Street, mentre le quotazioni rimangono all’interno di un trading range che vede come area resistenziale i 57 dollari e come supporto i 53,50-52,70 dollari.
Nel medio-lungo periodo la struttura grafica è ancora orientata al rialzo e l’area di concentrazione di domanda menzionata prima potrebbe favorire l’implementazione di nuove strategie rialziste in caso di evidenti segnali di forza da parte dei compratori.
Un’accelerazione degli acquisti avverrebbe con il superamento dei 57 dollari, movimento che potrebbe trasportare i corsi al test della resistenza a 60 dollari, lasciata in eredità dai top segnati il 25 agosto scorso. Un segnale negativo arriverebbe invece con la violazione dei 52 dollari, in questo caso i corsi potrebbero poi puntare al successivo supporto statico in area 50 dollari.
Vuoi fare trading sulle azioni Cisco Systems?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Cisco Systems e su tutti gli altri titoli americani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.