I ministri del Governo e gli esperti scientifici della Gran Bretagna si sono apertamente schierati a sostegno del vaccino anti-Covid messo a punto da Astrazeneca in collaborazione con la Oxford University. La decisa presa di posizione è stata assunta dopo le
critiche pervenute principalmente dagli Stati Uniti sulla solidità dei risultati di Fase 3 finora comunicati.
Da oltreoceano si sottolinea che l’efficacia del 90% è risultata dal gruppo a più basso rischio, ovvero di età inferiore ai 55 anni, costituito da 2.741 persone. Si ritiene inoltre che ci siano scarse probabilità che la Food and Drug Administration statunitense possa autorizzare un vaccino dopo che la dose ottimale sia stata iniettata a un numero di persone non elevato.
In risposta alle critiche, AstraZeneca ha affermato che i dati diffusi finora sono provvisori e seguiranno ulteriori risultati. Le rilevazioni sono attentamente valutate dal Data Safety Monitoring Board indipendente. L'Amministratore Delegato della società, Pascal Soriot, ha affermato che molto probabilmente effettuerà un approfondimento dei test a livello mondiale per verificare ulteriormente l’efficacia della soluzione vaccinale.
Questo vaccino è di fondamentale importanza per i Paesi più poveri per la sua facilità di conservazione, di trasporto e per il suo costo inferiore rispetto a quello dei competitor. Il gigante farmaceutico britannico si è inoltre impegnato a non perseguire fini di lucro per l’intero arco temporale della pandemia. Anche l’ente regolatore inglese non sembra condividere i timori espressi dagli Stati Uniti, quindi si dovranno attendere maggiori dati per confermare se questa soluzione sia efficace o meno.
Azioni AstraZeneca: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading della società farmaceutica britannica quotata alla Borsa di Londra.
Con le ultime notizie relative al vaccino, il titolo ha intrapreso una discesa che ha riportato i prezzi sotto la media mobile a 200 giorni.
Se nella seduta odierna l’azione dovesse chiudere al di sotto del supporto posto in area 7.766 GBX, i corsi avrebbero buone possibilità di continuare la discesa.
Tuttavia, nuove notizie sul vaccino potrebbero cambiare repentinamente la struttura grafica. Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 8.325 GBX
Stop loss: al di sotto del minimo relativo più vicino
1° Target: area 8.848 GBX 2° target: area 9.317 GBX.
Short
Ingresso: breakout area 7.766 GBX
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 7.531 GBX 2° target: 7.070 GBX.