Amazon continua a rimanere sotto la lente degli operatori dei mercati finanziari a distanza di una settimana dalla pubblicazione dei conti trimestrali. Ricordiamo che il colosso del settore tech USA guidato dal CEO Andy Jassy ha terminato il quarto trimestre del 2022 con ricavi che hanno battuto le attese del consensus toccando i 149,2 miliardi di dollari (stime a 145,42 miliardi) mentre gli EPS sono risultati pari a 0,03 dollari rispetto alle stime a 0,18 dollari.
L’utile operativo è risultato pari a 2,7 miliardi di dollari, valore che si è confrontato con i 3,5 miliardi archiviati nel 2021. I ricavi da parte del servizio cloud AWS hanno mostrato un rallentamento della crescita delle vendite al +20% rispetto al +27,5% del terzo trimestre. Le vendite del servizio cloud hanno quindi toccato i 21,4 miliardi di dollari contro le attese a 21,87 miliardi di dollari.
I ricavi pubblicitari sono invece cresciuti a 11,56 miliardi di dollari nel periodo considerato contro gli 11,38 miliardi stimati (+19% a/a). Amazon ha chiuso lo scorso anno con la crescita più lenta dalla quotazione in Borsa. La società ha indicato una guidance positiva per il primo trimestre 2023, con ricavi compresi tra 121 e 126 miliardi di dollari (attese a 125,1 miliardi) ed una crescita tra il 4 e l’8% a/a. In questo contesto vediamo il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica e strategie operative su Amazon
Il quadro tecnico di Amazon si mantiene al rialzo nel breve periodo, nonostante il recente ritracciamento dei prezzi avvenuto dopo il falso breakout dei 110 dollari. Nel breve termine, per i compratori sarà importante mantenersi al di sopra del supporto statico a 84 dollari, livello lasciato in eredità dai minimi registrati il 25 gennaio scorso.
Segnali di forza su questo sostegno potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie di matrice rialzista con primo obiettivo di profitto identificabile a 115 dollari. Superata anche questa resistenza, i compratori avrebbero ampio spazio di manovra fino alla successiva area di concentrazione di domanda a 122 dollari.
Vuoi fare trading sulle azioni Amazon?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Amazon e su altri titoli a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.