Alibaba Group ha dichiarato che riorganizzerà le sue attività di e-commerce internazionale e nazionale e sostituirà il suo CFO. Questi cambiamenti arrivano mentre il gigante della tecnologia combatte contro la concorrenza, il rallentamento dell’economia e affronta il giro di vite regolamentare.
Azioni Alibaba: le nuove unità di business online
Il colosso formerà due nuove unità: il commercio digitale internazionale e il commercio digitale in Cina. L'unità di commercio digitale internazionale includerà AliExpress, che vende ad acquirenti al dettaglio in particolare in Europa e Sud America, la sua attività di e-commerce del sud-est asiatico Lazada e Alibaba.com, che è più focalizzata sulla vendita a clienti commerciali d'oltremare.
L'unità di commercio digitale internazionale sarà guidata da Jiang Fan, che era stato responsabile dei principali mercati al dettaglio cinesi. Il cambiamento è visto in linea con l'obiettivo di Alibaba di rendere la "globalizzazione" un'area di interesse chiave oltre al cloud computing e alla spesa dei consumatori domestici.
La globalizzazione "aiuta Alibaba a ottenere nuovo volume di traffico dall'esterno e a cercare nuovo potenziale di crescita mentre la Cina ha aumentato la supervisione", ha affermato Danny Law, analista di Guotai Junan con sede a Hong Kong.
L'unità di commercio digitale cinese includerà i due principali mercati di Alibaba, Tmall per i marchi affermati e Taobao, che accoglie tutti i tipi di commercianti. Sarà guidato da Trudy Dai, che in precedenza ha supervisionato una serie di piattaforme Alibaba.
La nuova struttura per l'e-commerce domestico affida a Dai la responsabilità di tutti i mercati al dettaglio in Cina, tra cui Taocaicai - il suo servizio di e-commerce della comunità, Taobao Deals e Lingshoutong, una piattaforma di gestione al dettaglio per negozi mom and pop, ha affermato l'analista di 86research.com Xiaoyan Wang.
Alibaba ha anche annunciato che il vicedirettore finanziario Toby Xu succederà a Maggie Wu come CFO da aprile, descrivendo la sua nomina come parte del piano di successione alla leadership dell'azienda. Xu è entrato in Alibaba da PWC tre anni fa.
Azioni Alibaba: la repressione di Pechino colpisce le big tech cinesi
Le azioni di società cinesi quotate negli Stati Uniti sono crollate a causa delle preoccupazioni su un controllo normativo più rigoroso in patria sulla scia dei piani di Didi Global per il delisting da Wall Street. Colpita da una crescita più debole e dalla forte concorrenza Alibaba il mese scorso ha ridotto le sue previsioni di crescita annuale dei ricavi al ritmo più lento dal suo debutto nel mercato azionario avvenuto nel 2014.
Ha anche visto le vendite del festival dello shopping online, Singles Day, crescere al ritmo più lento di sempre. I regolatori cinesi hanno anche represso la tecnologia e altri settori, in particolare su questioni anti-trust che hanno visto Alibaba abbandonare una politica che impone ai commercianti di aprire negozi esclusivamente sulle sue piattaforme. La società è stata multata con una multa record di 18 miliardi di yuan (circa 2,8 miliardi di dollari) ad aprile per aver abusato della sua posizione dominante sul mercato.