Lo scorso 3 maggio maggio Airbnb ha rilasciato al mercato i risultati riguardanti il primo trimestre dell'anno in corso. Vediamo insieme i risultati dei primi tre mesi del 2022 e il quadro tecnico di Borsa.
Airbnb: i risultati del 1° trimestre 2022
Nel 1° trimestre del 2022 Airbnb ha registrato ricavi per 1,51 miliardi di dollari e una perdita per azione di 0,03 dollari. Entrambi i dati sono stati al di sopra delle attese degli analisti censiti da Refinitiv, che stimavano rispettivamente dati a 1,45 miliardi di dollari e 0,29 dollari. Da evidenziare come nel periodo l'azienda abbia registrato prenotazioni di notti ed esperienze di 102,1 milioni, oltre i livelli pre-pandemici e i 100,87 milioni previsti da StreetAccount.
A fine aprile, il gruppo ha registrato il 30% in più di notti prenotate per la stagione estiva sui numeri dello stesso periodo del 2019. Il Gross Booking Value è arrivato a 17,2 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2022, oltre le previsioni StreetAccount di 16,54 miliardi di dollari e il +67% a/a. Per il secondo trimestre dell'anno, il gruppo si aspetta ricavi compresi tra i 2,03 e i 2,13 miliardi di dollari, anche questo dato superiore al consensus di 1,96 miliardi di dollari.
Airbnb: analisi del titolo
Dopo aver toccato nel novembre del 2021 i 212,50 dollari, avvicinandosi ai suoi top post IPO di 217 dollari, il titolo Airbnb ha innescato una forte fase correttiva che ha spinto nella seduta di ieri i prezzi in direzione dei 116 dollari. Da un punto di vista tecnico la rottura degli importanti supporti ed ex minimi di luglio 2021 posti nei pressi dei 130 dollari, ha senza dubbio indebolito ulteriormente la strattura grafica dell'azione.
Dal punto di vista operativo gli eventuali rimbalzi che dovessero mantenersi sotto i 130 dollari, rappresenterebbero occasioni o per aprire posizioni ribassite o, al contrario per chi avesse il titolo in portafoglio, prendere beneficio. Una conferma sotto i 130 dollari andrebbe a confermare il trend discendente primario che avrebbe un possibile target posto sulla soglia psicologica dei 100 dollari.
Al contraio, un primo segnale di positività giungerebbe solo con il ritorno delle quotazioni sopra i 130 dollari, con primi target i 160-165 dollari e successivamente i 175-178 dollari. Solo davanti all'eventuale rottura di questi ultimi livelli, dove transita la trendline ribassista che parte dai massimi di novembre 2021, si avrebbe un cambio di passo ed un rafforzamento della struttura grafica del titolo.
Abbiamo visto le attese degli analisti sul fronte reddituale e il quadro tecnico di Airbnb. Andiamo ora a vedere come è possibile fare trading sulla società francese con i Certificati a leva. Un'alternativa è rappresentata dai Turbo Open End di SG. Si tratta di strumenti che hanno una leva dinamica e che possono essere detenuti in portafoglio anche per un periodo di tempo elevato. Scopri la gamma completa di Turbo Open End su Airbnb.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito http://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.