DDM (dividend discount model): dal punto di vista metodologico è molto simile al DCF, soltanto che in questo caso ad essere attualizzati non sono i flussi da cassa disponibili per gli azionisti, ma i dividendi futuri attesi.
Metodo reddituale: il valore delle società è dato dall'attualizzazione dei redditi previsti (ad esempio il ROE) per i singoli esercizi appartenenti al periodo di proiezione, più eventualmente un valore terminale che rispecchi i redditi che l'azienda produrrà nel periodo che va dalla fine dell'orizzonte temporale di stima all'infinito.
Metodo patrimoniale: questo metodo non viene utilizzato di frequente nelle valutazioni di azienda, in quanto i casi idonei al suo utilizzo sono piuttosto rari. In particolare è applicabile qualora i beni che compongono il patrimonio aziendale siano caratterizzati da un proprio valore, rilevante ed autonomo. I casi in cui l'utilizzo del metodo patrimoniale è più frequente sono società immobiliari e holding pure. Generalmente si applica infatti ad aziende che sono prive di attività produttiva, che sono semplicemente un contenitore di immobili o di partecipazioni.
Metodo misto patrimoniale reddituale: il metodo patrimoniale trascura la valutazione della redditività futura dell'azienda, il metodo reddituale trascura la valutazione della consistenza patrimoniale. I metodi misti patrimoniali-reddituali rappresentano una sintesi tra i due procedimenti precedenti con l'obiettivo di esprimere il valore dell'azienda in funzione sia del patrimonio che del reddito.
Embedded value: la valutazione del valore di una società di assicurazione presuppone l'identificazione del valore attuale del flusso di reddito derivante dal portafoglio di polizze in essere. L'embedded value è definito come somma di tale flusso reddituale e del patrimonio netto rettificato della società a valori di mercato. Viene calcolato mediante attualizzazione del flusso di utili che la compagnia d'assicurazione incasserà in futuro grazie alle polizze (fino a scadenza).
In formule, l'Embedded value è dato da: