Che cosa è l'indicatore Ichimoku Kinko Hyo? Vediamo come funziona, le caratteristiche, i vantaggi e la costruzione di questo algoritmo creato nel 1930 dal giornalista giapponese Goichi Hosoda. Letteralmente questa tecnica di trading online significa “studio dell’equilibrio del grafico con uno sguardo”, ed è apparso in occidente negli anni 90, dove è stato studiato e perfezionato per oltre 20 anni.
Indicatore Ichimoku: le caratteristiche e il funzionamento
L'indicatore Ichimoku è ottenuto impiegando solamente 5 diverse linee e fornisce indicazioni sui livelli chiave che possono essere presi in considerazione per operare sui mercati finanziari. Questo algoritmo può essere sfruttato su tutti gli strumenti: Forex, indici di Borsa, azioni e materie prime. Le sue applicazioni sono anche utili sulle criptovalute più capitalizzate come Bitcoin.
Oltre a fornire utili informazioni su supporti e resistenze l'indicatore ci aiuta a capire a colpo d'occhio la tendenza attuale e la forza del trend. Il fattore più importante da tenere in considerazione è come sempre il prezzo, che genera tutte le medie dell'indicatore.
I prezzi, insieme alla rappresentazione delle candele giapponesi, sono gli unici elementi che racchiudono tutte le informazioni utili al trader per la sua operatività. Ichimoku in questo caso, rappresenta un validissimo strumento al fine di interpretare al meglio la Price Action.
Indicatore Ichimoku: i vantaggi
Con l'utilizzo dell'indicatore Ichimoku Kinko Hyo vi sono diversi vantaggi per il trader, vediamoli:
- Le medie di Ichimoku hanno il significativo vantaggio di non essere comuni medie mobili, infatti sono “spezzate”, in questo modo la pendenza incorpora il momentum dei prezzi: più l’inclinazione è ripida, più è elevata la velocità e il momentum delle quotazioni;
- Grazie alle 5 linee riusciamo ad individuare facilmente supporti e resistenze ed interpretare il trend in maniera più efficace;
- Unendo la Pirce Action all'indicatore Ichimoku è possibile individuare facilmente i cambi di trend di mercato nel breve e nel lungo termine;
- Grazie ad una strategia ben definita, l'indicatore ci aiuterà molto nella gestione delle posizioni in essere.
Indicatore Ichimoku: le caratteristiche e la costruzione delle linee
Come detto prima, l'indicatore Ichimoku è composto da 5 linee. Vediamo quindi le loro caratteristiche e come vengono calcolate:
- Linea Tenkan: (HH+LL) degli ultimi 9 periodi / 2.
Se prendiamo in considerazione la linea Tenkan (linea rossa), che è quella più vicina al prezzo, sarà molto più facile che essa venga oltrepassata nei momenti in cui il momentum diminuisce dandoci comunque l’informazione che il prezzo sta facendo una pausa fino alla linea Kijun.
- Linea Kijun: (HH+LL) degli ultimi 26 periodi / 2.
La linea Kijun invece è calcolata su 26 periodi e ci offre supporti e resistenze importanti soprattutto quando è piatta.
- La Kumo (nuvola) è proiettata 26 periodi in avanti e i suoi estremi sono composti da due medie che prendono il nome di Senkou Span A (SSA) e Senkou Span B (SSB) dandoci quindi informazioni nel contesto futuro.
- SSA: (Valore Tenkan attuale + Valore Kijun attuale) / 2.
- SSB: (HH+LL) degli ultimi 52 periodi / 2.
- La linea Chikou non ha una formula perché è semplicemente la linea del prezzo (in chiusura) spostata indietro di 26 periodi. Questo elemento ci fornisce quindi delle informazioni nel contesto storico.
---
In questa presentazione dell’indicatore Ichimoku abbiamo visto molte informazioni utili ma non abbiamo parlato di strategie operative, che potrete invece imparare seguendo il “ Corso Completo Ichimoku & Price Action” tenuto dal trader professionista Riccardo Zago.
---