Durante il Webinar del Lunedì del 16 novembre abbiamo analizzato insieme ad Enrico Lanati i principali cambi valutari e le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM, negoziabili entrambe nella piattaforma del broker Kimura Trading.
Forex - Meglio operare su EUR/JPY o USD/JPY?
Io ed Enrico Lanati ci siamo confrontati sui due cambi valutari USD/JPY ed EUR/JPY, cercando di capire quale fosse il migliore per posizionarsi al ribasso a favore di yen giapponese.
Nell'analisi entra in gioco il cambio euro / dollaro, che nell'ultimo periodo si trova all'interno del trading range compreso tra 1.1625 e 1.1900, con un livello intermedio a 1.1750. Nel breve termine notiamo come l'euro si sia apprezzato nei confronti del dollaro americano ma la rottura del trading range tarda ad arrivare.
Una volta raggiunta la zona degli 1.1900, mi aspetto un apprezzamento del dollaro americano che potrebbe portare le quotazioni a testare nuovamente il livello intermedio a 1.1750 e successivamente a 1.1625.
Di conseguenza, nel breve termine preferisco operare short su EUR/JPY rispetto a USD/JPY, in contrasto con l'analisi di Enrico che vede invece un apprezzamento dell'euro nei prossimi giorni. Ovviamente la mia idea cambierà nel momento in cui il cambio EUR/USD romperà al rialzo la resistenza statica in area 1.1900.
Resistenze chiave su EUR/JPY:
• 125.00
• 124.50
Resistenze chiave su USD/JPY:
• 105.10
• 105.30
Criptovalute - FOMO su BITCOIN
BITCOIN ha superato la soglia dei 16.500$ e potrebbe continuare così fino a 20.000$. Facciamo però attenzione al modo in cui sta salendo questo asset, non presenta nessun ritracciamento, motivo per cui invitamo alla cautela.
Nel mondo crypto si parla spesso di FOMO (fear of missing out, paura di rimanere fuori) e questo sembra proprio quel che sta accadendo. Molti piccoli investitori comprano, senza analisi accurate, per la paura di rimanere fuori dal mercato, per paura di perdere ulteriori rialzi importanti come quelli a cui abbiamo assistito.
Ogni trend ben definito ha bisogno di impulsi e ritracciamenti per essere sostenibile nel tempo, per questo motivo io attenderò un ritorno almeno in area 14.000$ prima di entrare nuovamente al rialzo, sia in ottica di breve che di lungo termine.
---
Apri un conto con Kimura Trading per operare su BITCOIN!