Nel giorno in cui dalla Germania arrivano segnali di rallentamentodell'inflazione, i principali mercati azionari del Vecchio Continente si avviano a chiudere le contrattazioni in generale territorio negativo, in scia ai timori sempre più crescenti di una recessione globale. In questo contesto il FTSE Mib tenta di recuperare dai minimi intra con i prezzi che cercano di riportarsi in direzione dei 22.000 punti. In un clima di incertezza e nervosismo il nostro portafoglio long e short vede al momento un guadagno di oltre il 28%. Andiamo a vedere i titoli presenti all'interno di esso.
Portafoglio Long e Short: le posizioni aperte
Dopo aver venduto la scorsa settimana i titoli Tenaris (-8,4%), Leonardo (+0,62%) e Saipem short (+36,25%), nelle ultime giornate abbiamo visto l'ingresso di tre nuove azioni nel nostro portafoglio. Il primo ingresso ha riguardato Autogrill, i cui forti volumi presenti nella seduta del 23 giugno ci hanno spinto ad entrare long tra area 6,47-6,50 euro. È giusto sottolineare che l'operazione messa in campo è speculativa, in scia ai rumors che nelle ultime settimane vedono il titolo oggetto di eventuali operazioni straordinarie. In questo caso stop della posizione sotto i 6 euro e primo target ambizioso nei pressi dei 7,50 euro.
Il secondo ingresso eseguito il 27 giugno ha riguardato Seco, con le azioni che con ottimi volumi si erano spinte oltre le forti resistenze situate sui 6,33-6,35 euro. Nello specifico lo stop è posto sotto la soglia dei 6 euro con un primo target ambisiozo situato oltre i 7 euro. Infine il terzo ingresso messo in campo sempre il 27 giugno ha riguardato Diasorin. Anche in questo caso è stata la rottura dei 125 euro a far scattare una strategia long, con uno stop posto sotto i 123,5 euro ed un primo target sulla soglia dei 150 euro.
Tra i titoli che andremo a monitorare nelle prossime giornate troviamo Banca MPS, che nelle ultime sedute si sta confermando sotto i suoi minimi di periodo. In questo caso metteremo in campo un'operazione long o short? Se anche tu vuoi seguire la nostra operatività sul mercato azionario italiano iscriviti al servizio Pit Trading.
Ricordo che dal 20 giugno al 20 luglio 2022 è in corso una promozione che vede uno sconto del 30% su abbonamenti trimestrali e semestrali, mentre sarà del 40% nel caso di abbonamento annuale.